San Giuliano Terme, 31 agosto 2024
Sabato e domenica 7 e 8 settembre si corre il 42° Rally di Casciana Terme; gara valida per il Campionato ACI Sport "Coppa Rally di Zona", penultima prova di "Zona 7" prima della finale nazionale di Genova.
Una classica nel panorama rallistico toscano, in una terra dove la passione e la cultura del motorsport è particolarmente sentita e apprezzata.
La Promocorse ASD Sicurezza Sport Eventi sarà presente con il proprio presidente Stefano Mazzotti affiancato da Giancarlo Nolfi a bordo della Renault Twingo RS 1.6 in configurazione Rally5/R1. Per il portacolori della Promocorse ASD di San Giuliano Terme sarà la terza gara della stagione, ritornato quest'anno a calcare da pilota le prove speciali dopo ben sette anni di assenza in cui Stefano Mazzotti si è dedicato alla formazione sulla Sicurezza Stradale e dal 2019 ha fatto da tutor al figlio Emanuele che si è cimentato come pilota nei rally, esperienza coronata con la vittoria del Campionato Italiano ACI Coppa di Zona alla finale Nazionale di Casino nel 2022.
Obiettivo stagionale per Stefano e Giancarlo è aggiudicarsi la Coppa Italia di Classe Rally5/R1 e qualificarsi per la finale nazionale a Genova e poi, sotto la Lanterna, cercare di bissare il titolo Italiano della classe Rally5/R1 del 2022.
"Sono felice di essere a Casciana - dice Stefano Mazzotti di Asciano Pisano - lo considero il rally di casa, una gara a cui sono particolarmente legato, e che proprio quaranta anni fa ha visto il mio debutto. La mia prima gara! Tanta emozione che, non ho timore a dire, rivivrò sicuramente sabato e domenica prossimi. Una motivazione in più per fare bene e incasellare un altro risultato, dopo il successo al Rally degli Abeti, e al Rally Città di Lucca per vincere il titolo di Zona ma anche per guadagnare la finale di Genova e correre il 40° Rally della Lanterna, una gara che ha sempre un fascino straordinario, con prove storiche che hanno scritto pagine importanti di rally ed hanno reso internazionale e mitica questa gara.
Nelle due gare che ho corso non ho forzato, ho cercato di portare la Twingo sul palco di arrivo, senza prendere rischi, considerando i sette di inattività, con la ruggine che si faceva sentire, cercando di riprendere gli automatismi necessari. Con Giancarlo Nolfi, grande amico e ottimo copilota, abbiamo ricostituito il binomio che ci ha permesso di vincere diversi titoli, per questo lo ringrazio e sarebbe bellissimo poter chiudere questa stagione del mio ritorno, con la vittoria del campionato nazionale di zona. La gara mi piace e con Giancarlo cercherò di dare il meglio, aumentare la confidenza e il feeling con la Renault Twingo per essere competitivo a Genova alla Finale Nazionale, ma anche chiudere questo 42° Rally di Casciana Terme con un risultato di rilievo per spengere e festeggiare la candelina dei quaranta anni di attività agonistica.
Un ringraziamento è doveroso verso i partner della Promocorse, che ho l'onore di presiedere, sempre disponibili a supportare il sodalizio in tutte le sue attività, ma anche a tutti gli amici che mi danno sempre i giusti stimoli e mi sostengono."
Parola a questo punto al cronometro sulla prima speciale di sabato a Pontedera alle ore 20:00 la "superprovaspeciale" di 2,320 chilometri. Dopo il riordino notturno ed il Parco Assistenza di Pontedera la gara prenderà corpo con la Prova Speciale "Casciana Terme 1" di 5,50 chilometri, "Montevaso 1" di 12,89 chilometri e "Miemo 1" di 13,08 chilometri. Riordino a Capannoli, Parco Assistenza a Pontedera e di nuovo sulle prove per il secondo giro con la ripetizione delle tre prove. Arrivo a Casciana Terme in Piazza Garibaldi alle ore 16:35.
I concorrenti dovranno affrontare 242,48 chilometri totali di cui 65,26 di Prove Speciali.