San Giuliano Terme, 5 novembre 2024
Tutto pronto in casa Promocorse ASD di San Giuliano Terme Pisa per affrontare la Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2024: il 40° Rally della Lanterna a Genova.
Stefano Mazzotti e Giancarlo Nolfi, portacolori della Promocorse ASD, con la vittoria della Classe Rally5/R1 nella Settima Zona hanno staccato il biglietto per Genova avendo di diritto accesso alla Finale Nazionale e lottare fra i finalisti per il Titolo Nazionale 2024.
Finale che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 novembre sulle magnifiche ed iconiche strade dell'entroterra genovese, palcoscenico negli anni '80 e '90 delle sfide del mondiale Rally e dei vari campionati italiani con la partecipazione di piloti di levatura internazionale, nel 2010 vinse un giovane Sébastien Ogier davanti al pilota di Formula Uno "con la passione dei Rally" Kimi Raikkonen. Dopo il sabato con due prove, per scaldare i muscoli, la "Sant'Eusebio" Km 2,300 e "Laccio" Km 3,210, la domenica si correrà sulle Prove iconiche che faranno la differenza: "Portello" Km 14,490 e quella considerata da molti l'università del rally che nel vecchie edizioni sviluppava circa 30 km e, per questa gara è stata divisa in due prove distinte, la "Brugneto" Km 11,820 e la "Massimo Canevari" Km 13,810 che verranno ripetute due volte.
Una gara tecnica e bellissima quella di Genova che da sempre affascina tutti i piloti e che quest'anno, giustamente è stata scelta dalla Federazione per decretare i vari campioni italiani della Coppa Italia Rally 2024.
Stefano Mazzotti, presidente del sodalizio di San Giuliano Terme e pilota gentleman, è ritornato quest'anno a calcare da pilota le scene rallistiche della settima Zona richiamando accanto a sé Giancarlo Nolfi con il quale ha condiviso l'abitacolo diverse stagioni agonistiche coronate da tantissime soddisfazioni e vari titoli. Stefano, valente istruttore impegnato nella Sicurezza Stradale, era dal 2016 che non stringeva fra le mani un volante in un rally. Nel 2018 acquista una Renault Twingo Gordini RS 1.6 R1 Trofeo per il figlio Emanuele e nel 2019 si siede accanto a lui per iniziarlo in questa meravigliosa disciplina. Poche gare, purtroppo, per le restrizioni dovute alla tragica situazione pandemica fino al 2022, anno importante e coronamento di un piccolo ma validissimo percorso: Emanuele Mazzotti vince il titolo di Classe e l'Under 25 nella settima zona entrando, così, di diritto fra i finalisti nazionali al Rally Lazio Cassino-Pico. Gara dove Emanuele, con il padre Stefano alle note, si impone nella classe e vince il Titolo Nazionale 2022. Quest'anno Stefano ha deciso di ritornare alla guida e puntualmente si è aggiudicato il Campionato Classe Rally5/R1 di Zona e adesso a Genova sarà in lotta per cercare di bissare il successo 2022, questa volta però nel suo ruolo naturale: pilota.
Con Giancarlo alle note, amico prima di tutto e valente navigatore calcheranno le bellissime prove del Lanterna per mettere un altro sigillo alla loro già blasonata carriera.
"sono emozionato di questo risultato e di essere al Lanterna per lottare con gli altri finalisti per il titolo Nazionale – dice Stefano Mazzotti – con Giancarlo abbiamo fatto la scommessa a inizio anno di tornare a gareggiare e abbiamo vinto la nostra zona. Un ottimo risultato che sono stato felice di condividere con lui. A Genova non sarà facile, si preannuncia una bella battaglia che farà onore sia al vincitore sia agli avversari nel rispetto e nella lealtà di una sana competizione. Vediamo cosa riusciremo a fare, le prove, che purtroppo non abbiamo mai fatto, sono storiche, stupende esaltano la guida e pensare a quanti piloti di altissima levatura hanno dato spettacolo fra quelle curve è oltremodo entusiasmante ed un onore esserci. Venerdì con Giancarlo faremo le ricognizioni e ci renderemo conto di come potranno essere interpretate al meglio. Penso che sarà una esperienza unica. Con Giancarlo siamo motivati e vogliamo fare bene. Un ringraziamento particolare lo devo a Gianfranco, titolare della World Motors, che è sempre stato disponibile nel corso degli anni e quest'anno ha curato direttamente la mia Twingo. Non posso non ringraziare i partner della Promocorse che hanno creduto in tutte le attività del sodalizio e hanno unito i loro brand con quello del sodalizio che ho l'onore di presiedere. Lotteremo per la vittoria anche per un tangibile ringraziamento a loro e a tutti quelli che ci sostengono."
La città di Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, farà quindi da palcoscenico per questa meravigliosa e spettacolare Finale. Mentre sulle strade dell'entroterra sull'Appennino Ligure si svolgeranno le battaglie fra gli equipaggi, la Città vivrà da protagonista questa tre giorni di rallysmo. Ritorna la partenza e l'arrivo con la cerimonia della premiazione nel cuore della città, in Piazza della Vittoria. In Piazza verrà allestito anche il Riordino notturno e i vari riordini durante la gara, mentre, poco distante, sul piazzale antistante lo Stadio Luigi Ferraris sarà allestito il Parco Assistenza.
Si prospetta un Rally della Lanterna di elevatissimi contenuti con numerosi equipaggi che lotteranno per la vittoria nelle varie classi dando spettacolo lungo le strade dell'entroterra genovese e per chi rimanesse in città potrà godersi in diretta lo spettacolo sul maxischermopresente in Piazza della Vittoria.
Domenica sera alle 16:50 sul Palco di Arrivo saranno premiati i nuovi Campioni della Coppa Italia Rallies 2024.