MDM Racing al 52° San Marino Rally
Siamo giunti al quarto atto del Campionato Italiano Rally Terra, il 52° San Marino Rally in programma il 21 e 22 giugno p.v.. Una gara storica giunta alla sua cinquantaduesima edizione. Un rally che rappresenta l'essenza selle gare su terra, con tracciati di un fascino incredibile, estremamente tecnici e spettacolari anche per gli appassionati che accorrono sempre numerosissimi lungo le prove.
Per Davide Bartolini e Roberto Selva si preannuncia un fine settimana impegnativo; i portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano (Arezzo), infatti, dovranno lottare per cercare di migliorare la loro classifica di campionato, attualmente terzi nella Classifica delle Due Ruote Motrici ad un solo punto dal secondo, ma la lotta sarà dura con piloti estremamente competitivi in una classe sempre numerosa. Una categoria quella delle "tuttoavanti" dove la lotta è veramente fino all'ultimo metro, con piloti esperti e con giovani oltremodo veloci ed agguerriti. Ogni gara evidenzia, oltre ai primi due o tre, costantemente in lottare per il primato, anche qualche nuovo equipaggio, un outsider, che si mette sempre in luce e lotta per i top five; stare nei piani alti della classifica non è per niente facile per Davide, ma il pilota e presidente della MDM Racing ASD è determinato, parte sempre per lottare, per essere della partita ma anche con la consapevolezza di continuare ad acquisire esperienza e accrescere quel bagaglio di competenze indispensabile per arrivare in alto. Davide, con questa edizione del San Marino Rally, è alla sua quarta partecipazione a questa splendida gara, organizzata in maniera eccelsa, dove vanta anche un terzo posto ma, purtroppo, anche un ritiro, lo scorso anno per un inconveniente meccanico. Diciamo che può vantare un credito con questo rally e chissà se sul palco di arrivo non si tolga l'amaro dell'edizione 2023.
Davide con Roberto al suo fianco e con la Peugeot 208 della Vsport dei Fratelli Valla di Piacenza sta continuando il suo percorso di crescita, il divario dal primo, infatti, si sta assottigliando. Purtroppo guidando solamente in occasione delle gare, nelle prime prove paga lo scotto del feeling con la vettura e con le dinamiche di guida ma negli ultimi appuntamenti il miglioramento è tangibile ed i risultati sono evidenti, oltre il terzo posto nel Campionato Italiano Rally Terra, è secondo nel Trofeo MRF Tyres e il Terzo nella Coppa Italia di Zona 6.
"sono pronto per questo San Marino Rally - dice Davide - è una gara iconica ed è bello correre su quelle prove colme di fascino. Sono determinato, e voglio condurre una gara al meglio delle mie possibilità. Le sensazioni delle ultime gare sono buone è sto acquistando sempre maggiore fiducia. Roberto è la mia garanzia, sempre attento e preciso, in macchina è essenziale, abbiamo raggiunto una bellissima intesa e sono veramente felice di averlo al mio fianco. La 208 della Vsport Rally Team è una bella vettura e soprattutto gestita da uno staff di persone professionali che sanno dare le indicazioni giuste ed intervenire sempre con soluzioni ottimali. Metterò tutto il mio impegno per essere con i migliori e poi vediamo all'arrivo. Qui lo scorso anno mi sono dovuto fermare alla partenza del quarto tratto cronometrato per una rottura meccanica, quindi questa volta voglio riscattare la mia prestazione del 2023. Sarei felice poter ripagare tutti quelli che mi sostengono con un bel piazzamento. Sono motivato, mi sento bene in macchina e già questa è una bella cosa, poi mi accorgo che riesco a prendere sempre maggiore confidenza e migliorarmi nei miei punti critici. Il percorso sarà ancora lungo ma ci siamo, la strada intrapresa è giusta, tutto il pacchetto c'è e devo essere felice di questo. Sono certo che i risultati arriveranno, sto e stiamo lavorando per questo. Ci vediamo sulle prove di questo quarto appuntamento del CIRT."
Senza dubbio Davide è consapevole del suo livello e dei progressi che sta facendo, con l'onestà e l'umiltà che lo contraddistingue si sta facendo strada in questo campionato, in una categoria la Rally4 che poi è rappresentativa della Coppa Aci Sport Due Ruote Motrici estremamente competitiva e numerosa, anche sotto il Monte Titano sono ben sedici gli equipaggi iscritti.
Davide e Roberto prenderanno il via in ordine di classifica di Campionato, quindi terzi, con il numero 38.
I portacolori della MDM Racing ASD comunque sono sempre nella Top Five a fine gara con tempi interessanti nei tratti cronometrati che li hanno visti anche nei primi tre di classe e che grazie a questi risultati stanno occupando una bella posizione nel campionato e nei trofei a cui sono iscritti.
La gara si svilupperà tutta nella giornata di sabato 22 con partenza alle 07:00 da Serravalle presso il Multieventi Sport Domus e arrivo a Porta San Francesco a San Marino alle 19:45 con tre tratti cronometrati "Terra di San Marino" di Km 8,670, "Lunano" di Km 5,280 e "Macerata Feltria" di Km 7,440 da ripetersi tre volte per un totale di tratti cronometrati di 64,170 chilometri e un totale di gara di 372,200 chilometri.