Inizia con la Sardegna la seconda parte del Campionato Italiano Rally Terra 2023 ed il secondo girone del Trofeo Pirelli Star Rally4, il 15 e 16 settembre si correrà il ventesimo Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Davide Bartolini, portacolori della Scuderia MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana, per questa gara avrà al suo fianco a dettargli le note Daniel Pozzi, navigatore di grande esperienza che darà sicuramente gli stimoli giusti a Davide per riprendere la corsa al campionato, recuperare posizioni importanti nella classifica e migliorare il suo attuale terzo posto nella classifica del Trofeo Pirelli CIRT Star Rally4.
Davide torna in Sardegna per la seconda volta, lo scorso anno, si presentò da secondo nella classifica di campionato e torno via confermando la seconda piazza del CIRT con una gara accorta e proprio in funzione classifica. Quest'anno, dopo un inizio campionato sofferto e con un ritiro pesantissimo per un banalissimo guaio meccanico a San Marino ha chiuso la prima parte del CIRT al settimo posto in una classifica cortissima a parte i primi due: sette punti lo separano dal gradino più basso del podio ed in questi sette punti sono racchiusi cinque piloti ma in nove punti addirittura otto. La prima parte del Campionato quindi non è stata gratificante per il portacolori della MDM Racing, con Chiara Lombardi al suo fianco nelle prime due gare e all'Adriatico con Roberto Selva, ha cercato di fare il meglio e capitalizzare tutto il possibile. La categoria ha un livello di competitività altissimo e non e facile andare ad occupare le posizioni che contano, però Davide, portacolori e Presidente della MDM Racing, solamente al suo secondo anno di Campionato Italiano Rally Terra, ha tanta voglia di fare bene e di positivo in questa prima parte c'è stata una crescita, una progressione che fa ben sperare e, comunque, gli è valsa il terzo posto del primo Girone nel prestigioso Trofeo Pirelli Star Rally4.
Al 20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino cercherà di proseguire il trend e con Daniel Pozzi, per la pria volta insieme, i presupposti per fare bene ci sono tutti.
"certamente mi aspettavo un inizio stagione ben più agevole e con più soddisfazioni - dice Davide - al Val d'Orcia, le condizioni climatiche non mi hanno aiutato a trovare il giusto compromesso di assetto a cui si è aggiunta una mia errata valutazione su una destra che chiudeva causando una innocua uscita di strada che però mi ha penalizzato in termini di secondi, comunque il secondo tempo di classe nell'ultima prova speciale mi ha ridato fiducia ed i giusti stimoli. A San Marino, gara valida anche per l'Italiano Assoluto con i migliori interpreti anche dei fondi asfaltati, ero partito con tutte le intenzioni ed i presupposti per fare una gara all'attacco, dopo le prime prove per prendere confidenza con la vettura, proprio allo start della quarta speciale, in partenza, si sono tranciate le colonnette della ruota anteriore destra e sono rimasto fermo sulla linea di partenza, una doccia fredda per me e per Chiara; le gare sono anche questo! ma lasciano tantissimo amaro in bocca. Con il recupero dell'Adriatico con Roberto Selva al mio fianco, la macchina andava bene, mi ha dato fiducia, il problema però, ma non solo per me, è stato il ristagno della polvere, incredibile, peggio della nebbia, ci ha penalizzato, secondi che alla fine fanno la differenza. Contentissimo comunque della costante crescita e miglioramento, ma soprattutto di essere stato in macchina aver fatto chilometri importanti. Non avendo la possibilità di fare test, per molteplici motivi, tutte le volte devo riprendere in mano la vettura ed il feeling con tutte le dinamiche della guida. Dall'inizio del campionato praticamente ho fatto 160 chilometri di prove speciali. Però via, aspetto con trepidazione questo rally in Sardegna, ho gli stimoli e le motivazioni per dare il massimo e poi devo recuperare anche nel Trofeo Pirelli Star Rally4 oltre che in classifica di campionato, i primi due sono missili ma per il gradino più basso del podio siamo in diversi in pochissimi punti, la classifica è davvero corta. La gara mi piace, le prove, da quello che ho potuto vedere dalla mappa del percorso, ricalcano quello dello scorso anno, pochi cambiamenti, quindi un pò le conosco. Questa sarà la mia seconda partecipazione ma, come detto, l'ambiente mi piace e cercherò di dare il meglio per arrivare in una posizione di classifica che mi permetta di raggiungere i traguardi prefissati. Avrò al mio fianco Daniel un navigatore professionale e già al primo contatto, per prendere gli accordi, mi ha dato fiducia e anche la giusta carica. Oramai siamo alla gara e non vedo l'ora di confrontarmi con gli altri."
Davide Bartolini ha fatto una analisi precisa della sua situazione, consapevole dei propri mezzi e del potenziale ma anche delle difficoltà e della competitività che esiste nella classe Rally4, è comunque un uomo da battaglia e sicuramente darà tutto per fare una gara d'attacco e portare onore alla MDM Racing, ai suoi partner, a tutti i sostenitori ed amici.
La ventesima edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino avrà coefficiente 1,5 ai fini del Campionato, con base a Barchidda interessa i territori di Alà dei Sardi, Buddusò, Calangianus, Monti, Oschini e Pattada. La gara si sviluppa su 281 chilometri di cui circa 75 di prove speciali: due passaggi su Filigosu km 8,20 in programma venerdì 15, sabato secondo giorno di gara con Alà dei Sardi-Buddusò di Km 14,99 e Pattada di Km 13,97 anche queste prove sono da ripete due volte. Partenza, quindi, da Barchidda Piazza del Popolo alle 14:00 venerdì 15 settembre, arrivo sempre a Barchidda in via Casu alle 15:40 di sabato 16 settembre.