MDM Racing al Rally del Brunello con Davide Bartolini e Roberto Selva su Peugeot 208 Rally4 Vsport
Il richiamo della terra e della iconica, affascinante e mitica terra toscana, palcoscenico delle epiche lotte e sfide di piloti campioni mondiali di fine anni '70 fino ai primi anni '90 che hanno scritto la storia dei rally, non poteva non attrarre Davide Bartolini, pilota e presidente della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana. Davide, quindi, prenderà parte al Rally del Brunello in programma questo fine settimana il 10 e 11 novembre con al suo fianco il sammarinese Roberto Selva e la Peugeot 208 Rally4 della VSport Rally Team di Piacenza, squadra con cui ha iniziato una bellissima collaborazione dal Rally delle Marche e con la quale sta pianificando un ambizioso programma in funzione della prossima stagione.
Il pilota di Ciggiano torna sulla terra dopo la bella prestazione al Rally Ronde Halloween a San Marino con la Renault Clio Super 1600 messa a disposizione sempre dalla VSport, in questa occasione Davide ha voluto riportare al suo fianco in macchina sua moglie Alexandra con la quale aveva corso ad inizio carriera rallistica.
La gara in terra di Montalcino avrà la funzione di un test per acquisire ancora maggiore confidenza con la 208 made in VSport, anche in considerazione che il Rally ha validità per il Campionato Italiano Rally Terra Storico con ben centouno chilometri cronometrati su dieci "piesse" distribuiti neidue giorni di gara con la prova "Case di Badia" di 17,100 Km che sarà un bel banco di prova per acquisire ulteriori informazioni e feeling, assimilare ancor di più la dinamica di guida e i comportamenti della vettura. Ma anche le altre "piesse", seppure più corte, sono molto tecniche e difficili dove importantissimo diventail ritmo di gara. L'adrenalina che sono capaci di scatenare e l'emozione che rievocano con la storia delle edizioni mondiali fanno, forse, di questo evento il più iconico e seguito dagli appassionati e i "vecchi" ritrovano nei passaggi delle vetture quelli delle Lancia 037, 131 Abarth, delle Audi nelle varie declinazioni per poi passare alle Gruppo B con la Lancia S4, le Audi, la Peugeot 205 T16 per finire con le Lancia Delta, le Toyota e i piloti con le loro "acrobazie" spettacolari. È veramente una emozione profonda ripercorrere quelle strade, conosciute e apprezzate in tutto il mondo rallistico, in un paesaggio unico e irripetibile.
"Correre a Montalcino è qualcosa di straordinario, una emozione viscerale - dice Davide - questa sarà la mia terza partecipazione e vi assicuro che mi sento già salire l'adrenalina. Un evento fantastico e grande merito agli organizzatori che riescono sempre a renderlo avvincente. Quest'anno per le moderne non avrà validità di campionato, ma grazie invece alla validità per le auto storiche possiamo cimentarci su oltre cento chilometri di prove, cosa impossibile per il format del Campionato Italiano Rally Terra dove sono impegnato da due anni, permettendo così di fare con la vettura da gara circa quaranta chilometri in più. Questo ci permetterà di acquisire maggiori dati e soprattutto riuscire a fare chilometri importanti per me. Correrò con la Peugeot 208 Rally 4 della VSport di Piacenza, squadra con la quale ho iniziato una collaborazione professionale che, mi sta seguendo con estrema professionalità avendo rispetto dei ruoli e al tempo stesso dando quel valore aggiunto al pilota capace di fare la differenza. Sarà la mia seconda gara con la loro Peugeot e sicuramente a fine gara avrò accresciuto le mie conoscenze e verrò via da Montalcino con un bagaglio di esperienza, di conoscenze, di fiducia molto pesante."
Per Davide avere la possibilità di gareggiare al Rally del Brunello è una grossa opportunità; lui che sale sulla Peugeot 208 Rally4 solamente in occasione delle gare senza effettuare giornate di test, questa possibilità gli consentirà di aumentare il proprio bagaglio tecnico, testare a fondo la vettura con tutto quello che ne consegue in termini di handling, di ritorno e acquisizioni di sensazioni e di confronto sui vari passaggi. Se a questo aggiungiamo le caratteriste tecniche e le particolarità dei tratti cronometrati, il Rally del Brunello ha una valenza in termini tecnici elevatissima e contribuirà non poco nella crescita del pilota di Ciggiano portacolori della MDM Racing di Civitella in Val di Chiana.
Laprogrammazione dell'evento prevede: Giovedì dedicato alle ricognizioni e al disbrigo degli adempimenti tecnici e sportivi, Venerdì lo Shakedown e la Partenza della gara da Piazza del Popolo a Montalcino alle ore 15:01 con l'effettuazione di due Prove cronometrate e ingresso nel Riordino Notturno a Buonconvento alle 18:05; ripartenza Sabato alle ore 07:55 con otto Prove speciale intervallata da quattro Parchi Assistenza a Buonconvento ed Arrivo finale a Montalcino alle 19:00.