Di Claudio su Lunedì, 21 Ottobre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

MDM Racing con Bartolini - Selva al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

Arezzo, 20 ottobre 2024

Dopo la lunga pausa estiva si ritorna al Campionato Italiano Rally Terra 2024 con il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino in terra Sarda; l'ultima gara a San Marino il 22 e 23 giugno dove Davide Bartolini con Roberto Selva, portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, hanno concluso ai piedi del podio confermando, comunque, il terzo posto nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici nel bellissimo ed entusiasmante Campionato Italiano Rally Terra 2024.

Partenza quindi per la Sardegna a calcare i mitici tracciati che tanta storia hanno scritto nel mondo dei rally sui fondi sterrati. Davide Bartolini con Roberto Selva sarà al via con la Peugeot 208 Rally4 della Vsport Rally Team di Piacenza nella classe RC4N/RALLY4, gommata MRF e, proprio nello specifico Trofeo dedicato a chi utilizza le coperture indiane, il MRV Trophy 2024, l'equipaggio MDM Racing è al secondo posto nella specifica classifica di Trofeo. Trasferta impegnativa per Davide e Roberto che saranno chiamati a disputare una gara di attacco per confermare il loro terzo posto in classifica di Campionato e il secondo di Trofeo MRF.

Il pilota di Ciggiano sta proseguendo nel suo percorso di crescita, sempre attento a capitalizzare ogni sensazione e immagazzinare preziosissima esperienza che solamente la competizione riesce a dare, certamente questa lunga pausa non lo aiuta, avrebbe bisogno di più continuità e di fare chilometri per avere ed acquisire sempre più confidenza e intesa con la vettura e le dinamiche di gara, accelerando, quindi, questo suo percorso nel mondo dei rally su terra.

Nei quattro appuntamenti di Campionato effettuati, ha preso piano piano familiarità con le nuove coperture indiane ed ha accorciato il gap dal leader, e per questo 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino le premesse per fare bene ci sono tutte: voglia, determinazione e consapevolezza sono le componenti che Davide avrà a disposizione. Sarà la sua terza partecipazione in terra sarda, la prima con Roberto Selva alle note. È una gara che il pilota e presidente della MDM Racing sente molto, li piace e vuole fare bella figura. Gli antagonisti sono numerosi, molto veloci e competitivi, la classe è sempre di altissimo livello, Davide Bartolini e Roberto Selva lo sanno bene, ma cercheranno di ottimizzare tutta l'esperienza maturata e con i tecnici Vsport Rally Team trovare, nel corso dello Shake Down, il giusto setup e affinare la vettura per partire fin dal primo chilometro con il piede giusto.

"la gara mi piace – dice Davide Bartolini – sia come prove speciali sia per il territorio e la passione delle persone che si percepisce in ogni luogo. Ho sempre avuto belle sensazioni e sono motivato, voglio fare bene, cercherò di essere pronto dal primo metro; con Roberto ci siamo prefissi di riuscire a chiudere la gara con un buon risultato, soprattutto essere vicini al leader. Continuare nel percorso di crescita ed essere competitivi, rimanere a ridosso dei primi è l'obiettivo principale ma anche quello di acquisire dati e raccogliere indicazioni fondamentali per migliorare il pacchetto gomme-vettura e affinare il feeling con le dinamiche di gara. Affronteremo piloti molto veloci su tracciati tecnici e insidiosi, dovrò partire subito dando il massimo e mantenere alta la concentrazione. Roberto sarà un validissimo supporto e saprà darmi i giusti stimoli, voglio fare una gara al meglio delle possibilità. Quest'anno mi sto rendendo conto che trovo sempre maggiore confidenza con la velocità e fiducia nel mezzo, sto usando le gare come test per capire e assimilare tutto il possibile, trovare varie soluzioni in base ai comportamenti della macchina. Voglio mettere le basi per il prossimo anno per partire con il piede giusto per essere in lotta per il primato. Ciò non toglie che con Roberto daremo il massimo in queste due ultima gare per consolidare la nostra terza posizione di campionato e il secondo posto nel Trofeo MRF. Un ringraziamento per tutti i partner, che stanno supportando la MDM Racing in questa stagione agonistica, con un bel piazzamento e un podio in Campionato sarebbe un bellissimo traguardo e una stupenda presentazione per la stagione 2025."

Giovedì 24 ottobre inizieranno le ricognizioni del percorso e gli adempimenti burocratici delle verifiche tecniche, venerdì lo Shakedown ed alle 13:30 la Partenza della gara dalla Piazza del Popolo di Barchidda (Sassari) per andare sulla Prova Speciale "Tula-Erula" di 11,340 chilometri alle 14:13 e la sua ripetizione alle 16:43, dopo il Parco Assistenza, alle 18:35 la prima vettura entrerà al Riordino notturno presso il Campo Sportivo di Barchidda. Ripartenza sabato alle ore 08:30 per andare sulla prova n.3 "Alà dei Sardi-Buddusò" di 6,900 chilometri e sulla lunga ed impegnativa n.4 "Pattada-Oschiri" di 20,080 chilometri; Riordino e Parco Assistenza a Barchidda rispettivamente alle 11:20 e 12:00, ripartenza per il secondo loop di prove con le ripetizioni di "Alà dei Sardi-Buddusò" e "Pattada-Oschiri" per poi andare all'Arrivo a Barchidda previsto per le 15:05.

Una gara bellissima, l'unica gara su terra in Sardegna dopo il Mondiale Rally WRC, blasonata e di richiamo internazionale questo quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024. Un evento di grande attesa e che prevede grandi battaglie, avvincenti e spettacolari per la gioia degli appassionati e degli equipaggi. Lo spettacolo è assicurato!

Foto Ponti Max