Di Claudio su Venerdì, 20 Settembre 2024
Categoria: Comunicati Autostoriche

MDM Racing con Nico Domini all'Elba Storico

INSIEME AL "DOC" BRUNO ANTONIO PERRONE

Arezzo 19 settembre 2024

Il 27 e 28 settembre, sulle mitiche strade dell'Isola d'Elba, si correrà il 36° Rallye Elba Storico, gara valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Campionato Europeo Historic Rally. La MDM Racing di Ciggiano Arezzo sarà al via con il suo portacolori Nico Domini in veste di navigatore. Nico, infatti, è stato chiamato dal driver di Turbigo, Milano, Bruno Antonio Perrone per questa gara così emblematica. Il "doc", così è conosciuto Bruno nel mondo dei rally, è un pilota di esperienza con al suo attivo numerose gare e diversi campionati vinti con vetture fascinose che hanno scritto pagine gloriose del rallismo, dal mitico 112, la Autobianchi A 112, alla Fiat X 1/9, alla 127 per arrivare alla Peugeot 205 GTI 1.6 Gruppo A, la vettura che usa dal 2020 e con la quale si sta imponendo con successo nel Gruppo A del 4 Raggruppamento, Periodo J1 Classe 1600. Bruno Perrone ha conosciuto Nico Domini, aretino di Pieve al Toppo, lo scorso anno quando lo ha affiancato all'Historic Rally della Vallate Aretine, binomio andato subito a segno con la vittoria nella loro Categoria che si è ripetuta quest'anno alla stessa gara di Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Bruno Perrone, avendo in programma di correre all'Elba ha voluto che Nico fosse della partita ed ecco che il portacolori della MDM Racing di Ciggiano sarà al 36° Rallye Elba Storico ricostituendo l'equipaggio vittorio nelle uscite aretine.

Perrone e Domini saranno sicuramente protagonisti anche sulle strade dell'Isola con la loro Peugeot 205 1.6 Gr. A preparata ed assistita dalla professionale Ceru Car Service di Casale Corte Cerro.

"sono molto contento di questa opportunità - dice Nico Domini MDM Racing ASD - correre al Rally Elba è un sogno, una gara che ha scritto pagine importanti nel mondo dei Rally internazionali, una rally iconico e colmo di fascino fin dalla sua creazione a fine anni '60, dove era doveroso partecipare almeno una volta, un prestigio e un onore poter dire: io ho corso l'Elba! Ed ecco che anche io sono della partita, con Bruno che mi ha chiamato per fargli da navigatore. Con lui, che ho conosciuto lo scorso anno correndoci il Rally di casa delle Vallate Aretine, mi trovo molto bene e sono felice poter condividere questa straordinaria gara ed avventura, con la Peugeot 205 1.6 gruppo A con la quale, nelle due gare che abbiamo corso insieme, abbiamo vinto la nostra categoria, sono sicuro che anche questa volta potremo dire la nostra e fare una bella gara, portare onore ai nostri colori e tornare dall'isola napoleonica con tanta soddisfazione, esperienza e perché no… con orgoglio!

Voglio ringraziare Bruno per questa opportunità, saranno due giornate impegnative con prove estremamente selettive, molto tecniche, con variazioni di fondo e di ritmo, tanti chilometri che non concederanno nessuna distrazione. Massimo impegno quindi per affrontare le prove elbane e dare il giusto supporto a Bruno, un pilota con molta esperienza, professionale, molto bravo a gestire le situazioni così come tutta la gara. Un grazie quindi a Bruno che mi ha offerto questa possibilità con lui, c'è intesa, rispetto e stima del lavoro nel proprio ruolo, da subito ci siamo apprezzati ed è nata una profonda amicizia, e questo è un fatto importante al di là della passione per i motori, un accrescimento personale che dimostra come questo sport sia veicolo di grandi emozioni e fautore di conoscenze destinate a diventare apprezzabili e spesso fondamentali per il futuro.

Un ringraziamento è doveroso anche alla MDM Racing, al suo presidente Davide Bartolini che è sempre disponibile nel suo incessante lavoro di promozione ed insieme alla Scuderia anche ai partner che ci consentono di vivere queste avventure e portare sempre in alto il nome e i valori della nostra terra."

La gara prenderà il via da Porto Azzurro alle ore 12:00 di venerdì 27 settembre. Aprirà le "ostilità" la Classica PS "Monumento" di Km 7,480, seguita dalla "Marciana Marina-Marciana-Campo" di Km 18,520, anche questa una icona con le strade del Monte Perone protagoniste. Parco Assistenza a Capoliveri e ripartenza con la ripetizione della PS "Monumento"; altra impegnativa fatica della giornata la PS 4 "Due Mari" di Km 19,010 prova che in parte ricalca la PS 2 per circa 10 Km. Altro Parco Assistenza e via per l'ultimo impegno di tappa, la PS 5 "Capoliveri" di Km 10,430 alle ore 21:10, in notturna, una spettacolare e insidiosa prova in parte "cittadina". Conclusione della prima tappa alle 22:45 a Lacona dopo il terzo Parco Assistenza di Capoliveri. Partenza sabato da Lacona alle ore 08:40 e dopo un breve Parco Assistenza inizierà la conclusiva giornata di gara con la PS 6 "Innamorata-Anna Puccini" di 9,280 Km che ricalca in parte il tracciato della prova notturna di Capoliveri, prova molto tecnica e con alto grado di difficoltà, un impegno senza tregua per gli equipaggi fra le strette vie del borgo; Ps 7 "Volterraio" Km 5,680 prova storica e onnipresente dai tempi del Rallye Elba su terra, una emozione assoluta per i piloti; PS 8 "Bagnaia-Cavo" di 18,440 prova molto tecnica e selettiva con un tracciato impegnativo che metterà a dura prova gli equipaggi che dopo andranno al Riordino a Porto Azzurro ed al successivo Parco Assistenza di Capoliveri. Ripartenza per le ultime fatiche di questo 36° Rallye Elba con la ripetizione della prova "Innamorata-Anna Puccini" PS 9 per concludere con la impegnativa PS 10 "Volterraio Cavo" di 29,940 Km che è la risultanza dell'unione delle prove 7 e 8, prova finale che dovrà essere affrontata con la massima concentrazione e che può capovolgere e rivoluzionare la classifica. Conclusione del Rally a Capoliveri alle ore 16:00.

Il Rally prevede quasi 368 Km di cui 133,580 di tratti cronometrati totali.

La gara godrà di visibilità anche attraverso le dirette streaming sui canali ACI Sport e SportCultura.tv.

Nella foto Perrone e Domini vincitori ad Arezzo Historic Rally della Vallate Aretine 2024