Terzo appuntamento della Serie IRC Cup - International Rally Cup 2023 quello che si correrà i prossimi 7 e 8 luglio in terra casentinese: il 43° Rally Internazionale Casentino. Appuntamento storico della serie IRC Cup, il campionato promosso da Pirelli, è uno fra i rally più blasonati e attesi del panorama rallistico toscano ed italiano. Daniele Segantini con Miriana Gelasi al suo fianco per i colori della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana sarà al via con una Peugeot 208 Rally4 della GF Racing di Brescia. Gara di casa per il pilota di Poppi, cresciuto in questa terra che lo ha fatto innamorare dei rally, con Miriana sarà sicuramente un riferimento per la classe Rally4.
"questa è la mia gara – dice Daniele – fin da piccolo sono cresciuto stregato dalle macchine da rally, mi affascinavano e appena ho potuto sono salito in una vettura da rally e oggi eccomi qua sulle mie strade, alla mia sedicesima partecipazione al Rally del Casentino. Rally molto bello, selettivo, con prove impegnative dove fino all'ultimo metro tutto è in discussione, niente è scontato con l'ultima piesse che spesso è stata determinante ed ha stravolto le classifiche. Il mio rally di casa, un concentrato di emozioni, dove le aspettative sono molte, dovrò essere sempre attento perché le insidie sono numerose, ma con Miriana mi sento tranquillo, sempre scrupolosa, capace di gestire in ogni momento la gara, una persona essenziale, preziosa che riesce a fare la differenza. Siamo solamente alla terza gara insieme ma abbiamo da subito capito che eravamo complementari, nel rispetto dei ruoli e capaci di dare il massimo. Qui a Bibbiena le sensazioni sono buone il pacchetto c'è e farò di tutto per fare una gara eccellente per i nostri sostenitori, la mia scuderia la MDM Racing ed i suoi partner; nella nostra terra abbiamo il dovere di fare bella figura. Sono e siamo pronti a dare il massimo!"
Le parole di Daniele fanno capire quanto sia sentito ed importante questo 43° Rally Internazionale del Casentino. Le aspettative sono alte anche se gli avversari sono molto competitivi ma la lotta non spaventa l'equipaggio portacolori della MDM Racing che sono pronti a dare battaglia sui circa 105 chilometri di tratti cronometrati.
La gara si svolge nel cuore del casentino nella parte nord della provincia di Arezzo, terra della celeberrima battaglia di Campaldino del 1289 fra guelfi e ghibellini che vide partecipi anche Dante Alighieri e Cecco Angiolieri nelle file dei fiorentini. Bibbiena come epicentro della manifestazione con le verifiche del nel Piazzale della Resistenza, venerdì sera protagonista con l'arrivo della prima giornata di gara, alle ore 22:59, ed il Riordino notturno con le vetture in bella mostra fino alla mattina di sabato dove la prima vettura prenderà il via alle ore 11:30 per ritornarci alle 21:31 per l'arrivo finale di questo 43° Rally Internazionale Casentino, valido per l'International Rally Cup 2023, la Mitropa Rally Cup e per il Pirelli Star Rally4. Venerdì 7 luglio il rally prenderà ufficialmente il via dalla Zona Industriale La Ferrantina alle ore 19:00 con gli equipaggi che andranno ad effettuare il primo passaggio sulla prova speciale "Rosina" di 7,48 chilometri per ripetere il secondo passaggio dopo il riordino di Bibbiena. Bibbiena che accoglierà, appunto, venerdì sera le vetture per il riordino notturno. Sabato 8 luglio gli equipaggi riprenderanno il via l'effettuazione delle prove speciali di Caiano di 11,41 Km, Barbiano di 7,40 Km prima del Riordino a Porrena ed il successivo Parco Assistenza a La Ferrantina, terza prova della giornata e la settima di gara Crocina di Km 22,88 per poi ripetere Caiano e Barbiano, nuovo Riordino a Soci e Parco Assistenza a La Ferrantina per poi iniziare l'ultima e decisiva prova Talla di Km 29,45 alle ore 20:16. Riordino nel paese di Talla e arrivo a Bibbiena alle ore 21:31.
Immagine Amico Rally29° Rally Internazionale del Taro libera da copyright