intestaz 2023

MDM Racing nelle storiche al 4° Hallowen Ronde

image

Arezzo, 30 ottobre 2024

Si corre a San Marino questo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 novembre, la Quarta Edizione del Rally Halloween Ronde rally che si svolge su fondo asfaltato. Una manifestazione fra le più apprezzate dello scenario dei rally; gara dove correranno insieme alle auto moderne quelle storiche, vetture iconiche dal grande fascino che hanno scritto pagine epiche nel mondo dei rally, un ulteriore fortissimo richiamo per i piloti ma anche per tutti gli appassionati generando una incredibile promozione e ritorno di immagine importante. Si preannuncia una partecipazione numerosa e di qualità per una gara sempre affascinante e di grande valenza.

I portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, Stefano Gragnoli e Nico Domini con la iconica e affascinante Peugeot 205 Rally 1,3 in configurazione Gruppo A, saranno al via sotto il Monte Titano. Ritornano a gareggiare insieme dopo una lunga pausa, l'ultima gara al Rally del Casentino nel luglio 2023, pausa decisa per poter revisionare e ripristinare tutta la vettura, dalla scocca, al motore, alle sospensioni, un lavoro necessario per avere un'auto a posto e sicura. Marco Paletta, amico di Stefano, ottimo tecnico che ha preso in carico tutti i lavori sulla 205, nonché pilota di grande esperienza specialista delle gare in salita, i primi di ottobre ha convinto Stefano Gragnoli a correre una gara in salita a Pesaro: la Coppa Faro. Una gara test per verificare tutta la vettura le componenti e riprendere confidenza con le dinamiche della gara. La tipologia della gara prevede solo il pilota ed è una gara da fare tutta di un fiato ben diversa dai rally, però utile per lo scopo di test. Stefano, infatti, ha fatto una bella gara, per essere la prima volta in questa specialità è arrivato ai piedi del podio. Ottimo risultato, la 205 Rally si è comportata bene, tutto verificato un bel banco prova utilissimo per andare a sostenere impegni più probanti nei rally per la lunghezza delle prove e di tutta la gara.

Ecco che siamo alla vigilia di questo fine settimana L'attesa di ritornare a correre un rally è stata lunga però ci siamo!

Viene così ricostituita la coppia portacolori della Scuderia MDM Racing, Stefano e Nico sono pronti alla sfida nella terra della Repubblica più piccola del Mondo ma con la più grande tradizione rallistica, per queto 4° Halloween Ronde.Una gara, una formula particolare che si dimostra molto efficace per testare le vetture perché sono quattro passaggi sulla medesima Prova Speciale di otto chilometri intervallati dai Parchi Assistenza dove i tecnici e i meccanici possono intervenire sulla macchina in base alle indicazioni dei piloti ed effettuare le opportune regolazioni in maniera tale che nel passaggio successivo sulla Prova il pilota può verificare se queste hanno avuto l'effetto desiderato sia come sensazioni e handling sia come riscontri cronometrici; il cronometro alla fine è un arbitro imparziale che verificherà effettivamente la bontà del set up effettuato. Questa gara, quindi, sarà un ulteriore test e servirà ai portacolori della Scuderia MDM Racing per ottimizzare le varie soluzioni e confrontarsi con il tecnico Marco Paletta per affinare la Peugeot 205

"non vedo l'ora di ritornare in macchina a correre – esordisce Stefano Gragnoli – manco dai campi di gara rallistici dal luglio dello scorso anno, da Bibbiena, poi una lunga attesa per i lavori di ripristino della meccanica alla Peugeot 205 che il mio amico Marco Paletta, valente tecnico nonchè forte pilota, ha eseguito in modo magistrale riconsegnandomi una vettura perfetta; e, seguendo il suo consiglio, ho provato l'ebrezza di una gara in salita ai primi di ottobre, esperienza bellissima che è stata necessaria per verificare tutta la vettura e anche per me per ritornare a guidare. Mi mancavano le note che Nico mi dice in maniera impeccabile, preciso e indispensabile in macchina, però le gare di velocità non prevedono il navigatore e mi sono dovuto arrangiare con la memoria e i preziosi consigli di Marco. Come ho detto esperienza molto affascinante, una gara, una disciplina dove il pilota è solo, e lui che fa la differenza, deve essere uno specialista, con un approccio ben diverso dai rally. La concentrazione deve essere al massimo, non è permesso sbagliare niente perché non c'è tempo per recuperare. Una cento metri se si può fare un paragone con l'atletica mentre il rally è una maratona. Adesso avrò Nico, esperto navigatore e amico che nel frattempo ha messo la sua esperienza al servizio di altri piloti con grande successo; ulteriore motivazione per fare bene a San Marino per continuare il suo trend positivo e vincente. La macchina è a posto, la "formula Ronde" mi permette e ci consente di verificare tutte le soluzioni, abbiamo i riscontri in tempo reale sul set up effettuato. Sarà comunque una gara test propedeutica in maniera di essere pronti per la stagione 2025 con due importantissimi appuntamenti: le gare di casa Rally delle Vallate Aretine valido per il Campionato Italiano Auto Storiche e il Rally Internazionale del Casentino. Questi sono già in programma poi vediamo altre gare per seguire un campionato e gare di prestigio. Valuteremo nel corso della stagione con la Scuderia MDM Racing e con il Presidente Davide Bartolini quale sarà la migliore scelta per portare onore e allori al nostro sodalizio."

Sabato 2 novembre, quindi, prenderà la partenza dal parcheggio Multieventi di Serravalle alle 20:00 per la prima Prova Speciale "Montegiardino – Maiano" di 8,000 chilometri e l'ingresso nel Riordino notturno per la prima vettura alle 21:10. Ripartenza domenica 3 novembre con la ripetizione della Prova Speciale per tre volte intervallate dai Parchi Assistenza. Arrivo a Serravalle in Piazza Bertoldi previsto per le 15:33. La gara si svilupperà su 143,270 chilometri di cui 32,000 di tratti cronometrati.

Il meteo è favorevole e saranno numerosissimi gli spettatori lungo la prova che godranno dello spettacolo saranno testimoni di una grande festa del motorismo sotto il Monte Titano.