A Como il pilota di Bassano del Grappa si conferma terza forza nella serie cadetta federale, archiviando al meglio un 2024 da protagonista.
Bassano del Grappa (VI), 15 Ottobre 2024 – Chiudere sul terzo gradino del podio un campionato impegnativo come il Trofeo Italiano Rally, per di più nell'anno di debutto assoluto nella serie, è un risultato di indiscutibile valore per un Vittorio Ceccato a dir poco raggiante.
Con la consapevolezza di dover contare sull'aiuto della dea bendata per sovvertire il pronostico di un Rally Trofeo Villa d'Este - ACI Como che non lo designava come il più papabile per il titolo Over 55 il pilota di Bassano del Grappa, sempre in coppia con Daniel Pozzi sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, si rendeva protagonista di un Sabato e di una Domenica accorti.
Dovendo fare i conti anche con gli agguerriti avversari locali e con i protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di terza zona il portacolori di New Turbomark Rally Team, sempre supportato da Jteam, non commetteva errori, terminando la due giorni nel comasco al diciassettesimo posto nella generale, al tredicesimo in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 oltre che ai piedi del podio tra gli Over 55, incamerando punti preziosi per garantirsi la medaglia di bronzo.
"Sono molto felice" – racconta Ceccato – "perchè ho concluso il mio primo vero campionato. Chiudere terzi di Over 55, lottando contro piloti più esperti e quasi sempre in gare mai viste, mi dona tante emozioni. Complimenti a Silva ed all'amico Nodari, con il quale abbiamo condiviso un percorso comune che ci ha contrapposti solamente in prova speciale mentre all'esterno si è consolidato un rapporto di amicizia notevole. A Como abbiamo corso con testa, cercando di essere incisivi ma senza prendere rischi. L'arrivo è stato qualcosa di veramente incredibile."
Con il TIR che se ne va in soffitta i grazie di Ceccato sono davvero tanti.
"Grazie a Daniel in primis" – aggiunge Ceccato – "perchè, con la sua esperienza e la sua professionalità, sono cresciuto molto nel corso di questa stagione ed il cambio di passo si è visto. Grazie ad Alessandro Perico, a Fabrizio Credentino ed a Matteo Bottacin che, con P.A. Racing, mi hanno fornito un mezzo tanto performante quanto affidabile. Grazie alle scuderie New Turbomark Rally Team, nella persona di Beppe Zagami, ed a Jteam, in particolare al patron Giuseppe Battaglia. Grazie a mio figlio Giovanni, è bello condividere con lui questa passione. Grazie alla mia famiglia, a Rudy Tessaro ed Emanuele Dinelli che mi hanno affiancato ad inizio anno, ed a tutti i partners che hanno condiviso questo fantastico cammino."
Ma il 2024 di Ceccato non è ancora giunto al termine, attendendo una nuova reunion familiare in occasione del prossimo Rally di Taormina, in programma per i giorni 23 e 24 Novembre.
"Andremo a Taormina in gita" – conclude Ceccato – "e ci teniamo ad essere presenti perchè si tratta di una gara organizzata dalla nostra scuderia, la New Turbomark Rally Team. Ci saremo sia io che mio figlio Giovanni oltre che ritrovare l'amico Nodari. Ci aspetta una bella vacanza."