Rendina-Pizzuti in azione al Ciocco (foto Bettiol)
03.05.2023 - Si prospetta un weekend emozionante per Michael Rendina che il prossimo weekend sarà impegnato alla 107^ Targa Florio - Rally internazionale di Sicilia, terzo round del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici e seconda uscita per il pilota romano.
Rendina sarà nuovamente al volante della Peugeot 208 Rally4 gestita da Sportec Engineering per i colori della Scuderia Gass Racing e navigato dall'amico ed esperto copilota Mario Pizzuti. Nonostante tutte queste conferme, si tratterà per lui di un esordio assoluto sulle prove speciali mitiche della Targa che hanno rappresentato e rappresentano la storia della disciplina in Italia.
Il programma della gara sarà come di consueto distribuito tra venerdì e sabato. Venerdì mattina i piloti affronteranno lo shakedown per poi spostarsi a Palermo per la cerimonia di partenza in Piazza Parlamento alle 16:00. Alle 18:10 sarà tempo di accendere il "bang" e cimentarsi nella prima prova speciale, la "Nino Vaccarella", Power Stage di apertura di 2,2 chilometri.
La gara vera e propria si dipanerà nella giornata di sabato con altre otto speciali. "Targa" di 10,90 chilometri e "Cefalù" di 13,90 chilometri si ripeteranno per due volte. "Lascari-Gratteri" di 11,55 chilometri si ripeterà invece per tre volte mentre la "Vincenzo Florio" una sola volta, pur essendo una versione accorciata della PS "Targa". L'arrivo è in programma dalle 19:00 al Belvedere di Termini Imerese, mentre il parco assistenza sarà allestito al Targa Florio Village sul porto di Termini Imerese.
Michael Rendina:
"È una grande emozione quella di essere per la prima volta al via della Targa Florio. Si tratta di una gara dalla lunga tradizione che ha contribuito a rendere questa disciplina popolare in Italia e non solo e ad accrescere il fascino di correre su queste prove speciali. Posso solo dire che non vedo l'ora di affrontarle e che mi aspetto una gara particolarmente impegnativa. Gli asfalti della Sicilia sono molto difficili da interpretare, serve grande padronanza. Cercherò come sempre di fare del mio meglio e di spingere al massimo per cercare di prendere confidenza velocemente e cercare di togliermi qualche soddisfazione".
La gara sarà trasmessa in diretta con ripetuti collegamenti su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) e in contemporanea in streaming su www.acisport.it/ciar e sulle pagine facebook /cirally e /acisporttv. La Power Stage andrà live anche su RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre). Rendina-Pizzuti saranno in gara con il numero #38.