intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia al Sanremo, esalta Santini e qualifica Marasso

MTI_Marasso_Pieri_C-Foto-Magnano-2024--Rally-Sanremo-CIAR--1771-Grande

Federico Santini si impone nel Primo Raggruppamento ma essendo già qualificato passa il suo biglietto a Massimo Marasso. Il già qualificato Marco Varetto si ritira in Secondo Raggruppamento vinto da Edoardo Nolasco

SANREMO (IM), 20 ottobre Grandi prestazioni e sfide al calor bianco fra i protagonisti del Michelin Trofeo Italia nella gara tricolore del Ponente Ligure che vede il successo di Primo Raggruppamento di Federico Santini che si preparava a un grande duello con lo sfortunato Federico Gangi, mentre nel Secondo Raggruppamento un sasso ferma la cavalcata di Marco Varetto consegnando la vittoria a Edoardo Nolasco che supera nel finale Paolo Vigo. Negli altri due raggruppamenti successi solitari di Ennio Bini e Mario Tabacco.

Con tre sole gare di Coppa Rally di Zona-2 alle spalle il Rallye Sanremo lasciava ancora aperte vaste possibilità di successo ai concorrenti del Michelin Trofeo Italia nel Primo Raggruppamento nel quale tutti e cinque i partecipanti avevano possibilità di successo se si fossero verificate determinate situazioni, ovvero vittoria di Raggruppamento e ritiro degli avversari, o chiudere davanti a loro. Chi non aveva problemi di qualificazione era Federico Santini, nel Ponente Ligure affiancato da Marco Barsotti sulla Škoda Fabia di Roger Tuning, che aveva già staccato il biglietto per il Lanterna vincendo il Primo Raggruppamento di Zona-1. Il garfagnino, però, voleva concludere il percorso di avvicinamento alla gara genovese con un risultato di prestigio e per questo motivo ha disputato una gara tutta d'attacco che lo ha portato a vincere il raggruppamento MTI a Sanremo. E Santini alla fine ha vinto, nonostante due piccole toccate nel corso della gara che però non ne hanno compromesso in modo significativo la sua cavalcata, andando a chiudere al vertice della classifica anche il Primo Raggruppamento di Seconda Zona. A contrastare il passo di Santini ci ha provato, riuscendoci in parte, Federico Gangi, con Fabrizia Pons sul lato di destra della sua Škoda Fabia che con una vittoria nella Città dei Fiori e Santini trasparente ai fini della qualificazione, poteva sperare di staccare un biglietto per il Lanterna. Il ventiduenne savonese ha subito ingaggiato una lotta sul filo del secondo con il toscano del Canavese, restandogli in scia per le prime tre prove speciali prima di incappare in una prima toccata che lo ha spinto lontano dai vertici della classifica, incappando poi una dura uscita di strada sulla Testico che lo ha messo fuori dai giochi. A quel punto la sfida si è sviluppata per la seconda piazza MTI fra la Škoda di Massimo Marasso-Luca Pieri e quella di Alberto Biggi-Ismaele Barra che significava il passaggio al Lanterna, con successo pieno del pilota di Neive capace di chiudere 16° assoluto segnando tempi sempre più veloci dell'avversario. Chiude la cinquina dei partecipanti al Michelin Trofeo Italia di Primo Raggruppamento la 124 Abarth di Roberto Gobbin che sale la pedana di Sanremo in 52esima posizione assoluta imponendosi in Classe RGT.

Il Secondo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia aveva nulla da dire in merito al passaggio al Lanterna, con Marco Varetto già ampiamente qualificato grazie alla tripletta nelle gare precedenti. Il torinese, affiancato da Vittorio Bianco, voleva però ribadire quanto di buono fatto vedere al recente Palme e, soprattutto confrontarsi con i velocissimi piloti in lizza per il CIAR-Sparco 2 Ruote Motrici. E con la sua Opel Corsa GS Rally4 lo stava facendo nel miglior modo possibile staccando il miglior tempo di categoria sulla televisiva Montalto che apriva le danze, prima di incocciare in una pietra sul percorso nella speciale successiva Ghimbegna-San Romolo. Tutto perduto in termini di classifica assoluta e di classe, ma grande dimostrazione di orgoglio nella lunga Ghimbegna-Soldano in notturna, dove chiudeva secondo fra i cacciatori del titolo tricolore tutto avanti. Avendo dimostrato tutto quanto aveva da dimostrare l'equipaggio portacolori di Meteco Corse si fermava qui, preservando la sua Opel Corsa per il gran Finale del Lanterna. A prendere il comando del raggruppamento MTI fin dalla seconda prova speciale era Paolo Vigo affiancato da Matteo Canobbio su Peugeot 208 Rally4 che manteneva il comando fino a due prove dalla fine quando lo cedeva a Edoardo Nolasco con Andrea Ferrari sul sedile di destra della sua Fiat Punto S1600 che chiudevano 34esimi assoluti, cinque prove speciali davanti al ligure.

Vita breve nel confronto di Terzo Raggruppamento MTI con Matteo Solis-Serena Terrile che incappano in un'uscita di strada durante lo Shake Down che non permette loro di essere alla partenza della gara. Via libera per Ennio Bini-Fabio Rinaldi che con la loro Clio Rally5 chiudono 58esimi assoluti, senza poter incidere sulla classifica finale di Terzo Raggruppamento MTI nelle mani del già qualificato Erwin Amerio. Gara solitaria in Quarto Raggruppamento per Mario Tabacco-Andrea Cresta, già qualificati per la finale, cui non resta altro che impegnarsi nella lotta di classe del rally conquistando il prima nella Classe N3 con la loro Clio RS.

Il prossimo appuntamento per i concorrenti di Michelin Trofeo Italia qualificati per la Finale Nazionale di Zona-2, sarà il 40° Rally della Lanterna in programma il 9-10 novembre a Genova