Michelin Trofeo Italia fortunato a metà al 16+1 Rally Valli del Sosio
Solo due dei quattro piloti iscritti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand sorridono al termine della gara palermitana. Carmelo Galipò si impone fra gli Over 55 in gara e nel Primo Raggruppamento di MTI. Nicola Venuto fa sua la classe di appartenenza e il Terzo Raggruppamento. Grandi prestazioni nel fine settimana degli ambasciatori Michelin che conquistano il successo assoluto al Benacus con Federico Bottoni e il podio al Val d'Orcia con Simone Tempestini
CHIUSA SCLAFANI (PA), 7 aprile – C'era molta curiosità per scoprire se l'artifizio usato dagli organizzatori palermitani avrebbe portato fortuna o perlomeno evitato la malasorte. L'edizione 16+1 del Rally Valli del Sosio, prova di apertura del Michelin Trofeo Italia in Zona 9, ha dimostrato che come sempre le cose stanno a metà. Due dei quattro partecipanti alla gara iscritti alla Serie del Bibendum tornano a casa con il sorriso, altri due no.
Buon esordio stagionale per Carmelo Galipò, per la prima volta affiancato sulla sua Škoda Fabia da Vincenzo Roma che raccoglie punti preziosi per il Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia e fa sua la classifica degli Over 55 della gara palermitana. Soddisfazione anche per Nicola Venuto con Giovanni Lo Neri a fianco che portano sul gradino più alto del podio della Classe RSTBH 1.6 la loro Peugeot 207 e raccolgono i primi punti di Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia.
Sfortunati invece gli altri due concorrenti del Michelin Trofeo Italia. Sia Joseph Cannistrà, che condivideva la Peugeot 208 Rally4/R2 con Pietro Guido, sia Bruno e Giorgia Mariano, su Punto S1600 non sono riusciti a prendere il via della gara, pur avendo regolarmente verificato.
Gran fine settimana per gli ambasciatori Michelin nei rally italiani. Piloti Michelin sugli scudi negli altri due rally italiani andati in scena lo scorso fine settimana. Il 15° Rally Val d'Orcia, valido per il Campionato Italiano Rally Terra e svoltosi a Radicofani (SI) si è concluso con l'equipaggio rumeno Simone Tempestini (italiano di nascita) e Sergio Itu secondi assoluti con la loro Škoda Fabia. Non ha visto il traguardo il finlandese Mikko Heikkilä, affiancato da Francesco Pezzoli, che si è messo per cappello la sua Toyota Yaris GR nel corso dell'ultima prova speciale, mentre era all'attacco della leadership della gara, dopo aver vinto un paio di speciali. Monologo Michelin al Rally del Benacus per la coppia (in auto e nella vita) Federico Bottoni-Sofia Peruzzi che con la loro Škoda Fabia hanno staccato il miglior tempo assoluto in cinque delle sei prove speciali (lasciando l'ultima a classifica ormai consolidata per appena 6/10). Per i portacolori della scuderia Palladio è il secondo successo stagionale, dopo il Rally del Bardolino, in attesa di vederli in azione a fine mese al Rally della Marca, gara che aprirà la stagione del Michelin Trofeo Italia in Zona 4.
Il secondo e prossimo appuntamento di Zona-9 del Michelin Trofeo Italia sarà la 108 edizione della Targa Florio in programma il 10-11 maggio a Palermo.
Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all'indirizzo