intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia. Il Rally Città di Pistoia incorona Niccolò Iacopetti

Iacopetti_C-Foto-Magnano-2024--Rally-Citta-di-Pistoia---Grande


Già assegnati i posti per la Finale Nazionale del Lanterna dei primi tre raggruppamenti della Settima Zona Michelin, Nicolo Iacopetti ribalta la situazione nel Quarto Raggruppamento prendendo la via per Genova.

PISTOIA (VI), 6 ottobre – Tocca al 45° Rally Città di Pistoia chiudere le Settima Zona, una delle più calde e popolose dell'intero Michelin Trofeo Italia e lo fa con una gara che vede al via cinque concorrenti. Il rally pistoiese non poteva cambiare la situazione nel Primo Raggruppamento, vinto in gara da Davide Giordano e nel Terzo, vinto da Claudio Napolitano, mentre si registra il ribaltone nel Quarto Raggruppamento, con vittoria di Niccolò Iacopetti e contemporaneo ritiro di Massimo Tintori.

Il Primo Raggruppamento aveva già qualificato nella gara precedente Filippo Puccetti e nonostante il grande impegno dei fratelli Davide e Andrea Giordano, Škoda Fabia R5/Rally2, che chiudono la gara toscana in sesta posizione assoluta, non raggiungono Puccetti per appena 24/100 di punto. Si ferma anzi tempo alla sesta prova speciale la Subaru Impreza STI di Giuseppe Iacomini e Simone Marchi, solidamente fra i primi venti della classifica assoluta e dominatrice della Classe R4 che non migliorano la loro sesta posizione di categoria MTI. Il Secondo Raggruppamento non registrava al via nessun concorrente Michelin, anche perché era già stato vinto dalla gara precedente da Lorenzo Sardelli, autore in stagione di una tripletta di vittorie. Vittoria platonica in Terzo Raggruppamento di Claudio Napolitano, a Pistoia affiancato da Tommaso Mungai su Renault Clio Rally5 che non può raggiungere il già qualificato Alessio D'Alessandro. Situazione ribaltata in Quarto Raggruppamento con Niccolò Iacopetti, in gara con Sebastian Baldi a leggere le note sulla Peugeot 206, 27° assoluto e secondo di Classe N3, che scavalca per appena 30/100 Massimo Tintori, con la Renault Clio RS N3 che condivideva con Luca Ambrogi, cui sarebbe bastato vedere il traguardo per conquistare il successo.

Il prossimo appuntamento per i concorrenti di Michelin Trofeo Italia qualificati per la Finale Nazionale di Zona-7, sarà il 40° Rally della Lanterna in programma il 10-11 novembre a Genova