intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia: Volpi, Santucci e Fenu a colpo sicuro al Trofeo Maremma

C-Fotomagnano-2023--Trofeo-Maremma--42-Santucci-Capilli-1

Ottime risultati dei piloti iscritti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand, che conquistano una posizione fra i primi dieci assoluti con Andrea Volpi, e i successi di classe con Matteo Santucci e Ruben Fenu

FOLLONICA (GR), 2 aprile 2023 – Grandi prestazioni dei piloti del Michelin Trofeo Italia che si mettono in evidenza al 47° Trofeo Maremma, seconda gara di Sesta Zona del Challenge della Casa di Clermont Ferrand, andato in scena domenica 3 aprile a Follonica (GR). Andrea Volpi vince il Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, chiudendo buon ottavo assoluto; mentre Matteo Santucci si impone nel Terzo Raggruppamento, conquistando il successo di Classe Rally4/R2, come Ruben Fenu che si impone nel Quarto Raggruppamento dopo un bel duello con l'altro pilota del Trofeo del Bibendum, Iuri Vigilucci, conclusosi sul filo di lana centrando pure la vittoria in Classe N3. Degli undici piloti del Michelin Trofeo Italia al via, otto hanno scalato la pedana di arrivo.

Primo Raggruppamento. Andrea Volpi vola stellare fine al traguardo. Era già stato il grande protagonista del Rally del Ciocco, che però non era riuscito a concludere. Al Trofeo Maremma Andrea Volpi, affiancato da Michele Maffoni su Škoda Fabia ha disputato una gara perfetta, risalendo perentoriamente la classifica nelle fasi finale del rally fino a concludere ottavo assoluto e raggiungere così Davide Giordano (vincitore al Ciocco) in testa alla classifica di Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. Si prevedeva un gran duello fra Federico Zelko, con Andrea Cerbai sul sedile di destra della Škoda Fabia e Marco Cavalieri che condivideva la sua Hyundai i20 con Massimo Bazzani. E così è stato per le prime due prove del sabato pomeriggio con il doppio passaggio sulla Gavorrano, quando Cavalieri precedeva l'avversario nel MTI nella prima prova e conteneva il ritorno di Zelko nella seconda. Domenica mattina, però, Zelko manifestava subito le sue intenzioni prendendo possesso della seconda piazza di Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, chiudendo 14° assoluto, due posizioni davanti a Cavalieri.

Secondo Raggruppamento. Giuseppe Iacomini non replica il Ciocco. Finisce sabato sera la gara di Giuseppe Iacomini e Nicolò Micheletti su Subaru Impreza WRX che riescono a effettuare il doppio passaggio di Gavorrano, con buoni risconti cronometri che li pongono attorno alla ventesima piazza, ma non proseguono nella giornata di domenica

Terzo Raggruppamento. Matteo Santucci vestito a festa. Successo perentorio in Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia per Matteo Santucci-Federico Capilli su Peugeot 208 R2 che subiscono l'assalto della Clio R3 di Cesare ed Emilio Tozzini nel sabato di Gavorrano, terminando alle spalle del pilota Renault. Cambia musica la domenica mattina con Santucci che prende senza mezzi termini in mano la situazione e va a chiudere vittorioso il Terzo Raggruppamento di MTI con oltre un minuto di vantaggio. Meno facile per lui la situazione in Classe R2B, anche se il portacolori del Jolly Racing Team mantiene il comando dalla prima all'ultima prova, ma quando sale sul traguardo di Follonica ha solo più 3"9 di margine sul più veloce avversario. Dietro a Santucci e Tozzini termina terza di Raggruppamento Michelin Paola Fedi, con Luisa Lanera a dettare il ritmo sulla sua Peugeot 208 Rally4 chiudendo 42esima assoluta e vincitrice della classifica femminile.

Quarto Raggruppamento. Nel finale la spunta Ruben Fenu. Vetture diverse, classi di appartenenza diversa, ma lotta al calor bianco nel Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. A sfidarsi sul filo del secondo la Clio RS di Classe N3 di Ruben Fenu e Giovanni Guerzoni che si è confrontata con la Clio Rally5 di Iuri Vigilucci e Chiara Corso. Alla fine Fenu e Guerzoni hanno prevalso dopo che nelle due prove di sabato pomeriggio si erano trovati a inseguire gli avversari per poi allungare decisamente la domenica e vincere con un vantaggio di 10"8. Altrettanto accesa è stata la lotta in Classe N3 della gara che ha visto i portacolori della Scuderia Città di Pisa conquistare la leadership solo all'ultima prova speciale. Sulla pedana di Follonica Fenu-Guerzoni sono transitati in trentesima posizione assoluta, precedendo di un gradino Vigilucci-Corso. Si ferma alla quinta prova speciale Massimo Tintori, navigato da Luca Ambrogi, come percorre poca strada Maira Zanotti con Ivan Garuti al fianco che si ritira non terminando la terza prova speciale.