Il pilota biellese con una prova di orgoglio conquista non solo il Trofeo del Bibendum, ma è anche il vincitore assoluto del Trofeo Rally di Zona-1. Ottima prestazione di Stefano Villani, il più veloce della Coppa Michelin 13".
RIVA PRESSO CHIERI (TO), 23 novembre – Una gara sulle colline torinesi che diventano astigiane sotto il sole su strade chiazzate di ghiaccio nelle prove mattutine, fiancheggiate da prati coperti da una sottile coltre di neve. Questa è La Grande Corsa 2024, andata in scena venerdì 22 e sabato 23 novembre, con partenza e arrivo a Riva presso Chieri. La gara chierese vedeva iscritti dieci concorrenti Michelin, nove dei quali sono scattati da Riva presso Chieri e sette che hanno festeggiato sulla pedana finale.
Michelin Trofeo Storico: a Claudio Azzari non basta il Trofeo del Bibendum. Claudio Azzari si è presentato al via de "La Grande Corsa" in seconda posizione assoluta del Michelin Trofeo Storico. L'assenza del capoclassifica, Marco Maiolo, faceva del biellese, affiancato da Lorenzo Chiodi sulla Porsche 911 SC, il virtuale vincitore del trofeo storico della Casa di Clermont Ferrand, a patto che raggiungesse il traguardo. Il portacolori del Team Bassano, però,non aveva alcuna intenzione di fare una gara tattica, badando a non correre rischi con la sua Porsche. In ballo, infatti, c'era anche la vittoria assoluta nel Trofeo Rally di Zona-1 ACI Sport e Claudio Azzari c'è riuscito nel migliore dei modi, superando sul traguardo il suo diretto avversario Massimo Ferrari (Porsche 911 SC non iscritto al Michelin Trofeo Storico), grazie ad un grande attacco sulla penultima prova speciale. Azzari, infatti, parte subito alla grande sulla prima prova, staccando l'avversario diretto di oltre 27", che però vengono erosi dall'avversario nelle successive prove, al punto che al riordino di metà gara Azzari ha solo 7"1 di vantaggio. Alla ripresa della gara Azzari difende con i denti il suo margine, che però continua a ridursi al punto che a sole due prove dalla fine, 20,62 km cronometrati dal termine, al biellese rimangono appena 2" di vantaggio. Azzari si gioca il tutto per tutto nella difficile Verrua Savoia e sui 14 km cronometrati il pilota della Porsche stacca il settimo tempo assoluto e allunga di 23"8 su Ferrari e possono gestire nella prova finale. Con un vantaggio salito a 25"8 Azzari-Chiodi festeggiano il duplice successo (MTS e TRZ) sul palco di Riva presso Chieri.
Si ferma anzi tempo l'altro concorrente MTS Cesare Bianco, con Lorenzo Casazza alle note della sua Porsche 911 S di Primo Raggruppamento, ritirato per rottura del cambio sulla quarta prova.
Coppa Rally Michelin 13": Stefano Villani è il re. Successo senza problemi nella Coppa Rally Michelin 13 pollici di Stefano Villani, con Lorenzo Lalomia a fianco sulla sua Opel Kadett GT/e, che conquista la vittoria di Terzo Raggruppamento Gruppo 2 Classe 2000, oltre la ventesima piazza assoluta, grazie ad un veloce cambiamento di ritmo nella tornata pomeridiana di prove speciali. Villani vince in questo modo con margine la Classe M3 (Fino a 2000) della Coppa Rally Michelin 13". L'avversario diretto di Villani-Lalomia nella gara chierese è stato Luigi Barera (Opel Kadett GT/e non iscritto MTS) che nelle prime tre prove del mattino sopravanza Villani meno determinato dell'avversario al punto che al riordino di metà gara il portacolori di Novara Corse insegue a 3"6. Tutto cambia nelle quattro prove pomeridiane, corse sotto il sole, ma con ancora placche di ghiaccio sull'asfalto, con Villani-Lalomia che cambiano ritmo superano già nella quinta speciale Barera e proseguono risalendo la classifica fino alla 20esima posizione assoluta, vincendo la classe.
Villani non ha dovuto lottare con Claudio Ferron-Veronica Gaioni che si sono presentati al via del La Grande Corsa con la loro Opel Kadett GT/e dotata di motore di serie e quindi non in grado di competere con la più performante Kadett di Villani-Lalomia.
Nella Classe M2 successo del solitario Ermanno Caporale navigato da Hervé Navillod sulla Fulvia HF, cui non basta il risultato chierese per scavalcare nella classifica finale della Serie francese il leader Massimo Giudicelli, assente a La Grande Corsa.
Nella Classe M1, Fino a 1150, si è assistito al ritorno di Mario Cravero, con Oddino Ricca al quaderno delle note della loro Fiat 127 CL Gruppo 2, trasparente ai fini della classifica MTS, ma deciso a conquistare il successo in gara in una classe molto competitiva. Al rientro in gara dopo un anno esatto la mente del Michelin Trofeo Storico, chiude secondo di Terzo Raggruppamento, Gruppo 2, Classe Fino a 1150, a causa di un testacoda nel secondo passaggio sulla prova di Moncucco che gli sono costati quei 12" che lo hanno allontanato dalla vittoria di categoria, chiudendo 22° assoluto. Il confronto fra Mario Cravero-Oddino Ricca e la 127 di Lisa Meggiarin (non iscritta al Michelin Trofeo Storico) si accende fin dalla prima prova specialenella quale Cravero brucia la ragazza veneta per appena 2/10, che però replica a Verrua Savoia e passa a condurre allungando nella Albugnano, andando al riposo 2"5 di vantaggio ampiamente recuperabili nella seconda tornata di prove. La sfida si decide sulla ripetizione della Moncucco, la speciale dove Cravero si esprime meglio, con il cuneese che si avvita in un tornante, perdendo una dozzina di secondi, concedendo alla Meggiarin 6"9 che portano il ritardo di Cravero a quasi 10". Cravero rosicchia 5"10 a Moransengo, ma la ragazza veneta risponde a Verrua Savoia e Albugnano salendo sul podio di Riva presso Chieri con un vantaggio su Cravero di 12"3 che regalano all'equipaggio rosa il successo di Terzo Raggruppamento, Gruppo 2 Classe Fino a 1150 e a Cravero-Ricca la seconda piazza.
Gara molto soddisfacente per i toscani Giovanni Lorenzi-Francesco Magrini, che con il 31° assoluto secondo di Categoria M1 di Coppa Rally Michelin mette definitivamente la parola fine alla Classe M1 della Serie del Bibendum di cui era leader già prima della gara. Ritiro prima della fine per Paolo Santanera-Igor Zappia che si fermano con la loro 127 Gruppo 2 nel trasferimento fra la terza e quarta prova speciale per la rottura del volano motore che ha compromesso anche il cambio, provocando una grossa delusione per il veterinario chierese, al rientro alle gare dopo 35 anni di assenza.
Azzari, re del Michelin Trofeo Storico 2024. Al termine della stagione Michelin Trofeo Storico 2024 Claudio Azzari fa sua al classifica assoluta del Trofeo, oltre alla Coppa Porsche e il Terzo Raggruppamento MTS e Porsche scavalcando proprio all'ultima gara Marco Maiolo. Nonostante il ritiro a "La Grande Corsa" Cesare Bianco vince il Primo Raggruppamento sia MTS sia Porsche; mentre Marco Maiolo si impone nel Secondo Raggruppamento del Trofeo della Casa di Clermont Ferrand e Porsche. Per quanto riguarda la Coppa 13", Giovanni Lorenzi ha rafforzato il suo primato in Classe M1 a Riva presso Chieri; in M2 l'assente Massimo Giudicelli non è stato raggiunto da Ermanno Caporale, mentre in M3 il successo chierese ha ribadito la leadership di Stefano Villani. Chiusa la stagione agonistica nei prossimi mesi si svolgerà il tradizionale pranzo di premiazione e presentazione del prossimo Michelin Trofeo Storico presso la Maison Delfino di Moncalieri.
Il Michelin Trofeo Storico 2024 ha chiuso i battenti a Riva presso Chieri (TO) venerdì 22 e sabato 23 novembre alla Grande Corsa.