Di Claudio su Venerdì, 20 Settembre 2024
Categoria: Comunicati Autostoriche

Michelin Trofeo Storico: esordio vincente con papà al Grappolo Storico per Sara Valle

Successo che vale doppia felicità per Luca Valle che porta all'esordio come navigatrice la figlia Sara. Nella gara astigiana successi di raggruppamento MTS per Marco Maiolo (leader della classifica assoluta della serie) in Secondo Raggruppamento e Cesare Bianco nel Primo. Fra i concorrenti del 13" si impone Stefano Villani dopo un bel duello con Arcangelo Defilippi. Sfortunato Claudio Ferron, fermo anzitempo per un problema di motore alla sua Kadett GT/E

SAN DAMIANO D'ASTI (AT) Fino a ieri quel sedile era di mamma Cristiana. Poi al Rally Grappolo Storico del fine settimana si è seduta lei a fianco di Luca Valle, il padre, e ha subito fatto centro. La giovanissima navigatrice biellese, Sara Valle, ha infatti vinto sulla Porsche 911 SC il Michelin Trofeo Storico nella gara astigiana, conquistando anche il primato in Terzo Raggruppamento e in Classe Oltre 2000 di Raggruppamento, oltre che la 19esima piazza assoluta finale. Esordio migliore per la ventottenne biellese non ci poteva essere che ha così festeggiato nel migliore dei modi il suo ingresso nel mondo dei rally storici. Seconda piazza nel Trofeo Michelin Storico per un altro biellese, Claudio Azzari, affiancato da Lorenzo Chiodi, che ha portato la sua Porsche 911 SC in 22esima piazza terza di Terzo Raggruppamento, dopo una gara vissuta senza una sbavatura o incertezza. Ottima gara anche per Marco Maiolo-Maria Teresa Paracchini che fanno loro il Secondo Raggruppamento di Michelin Trofeo Storico e la 29esima piazza assoluta. Positivo ritorno nel mondo dei rally storici per Cesare Bianco, affiancato da Stefano Casazza, che dopo quattro mesi di assenza dalle prove speciali, trova quasi subito confidenza con la sua Porsche 911 S conquistando il primato di Primo Raggruppamento sia in gara sia nel Michelin Trofeo Storico.

Maiolo mantiene il comando del Michelin Trofeo Storico. Dopo cinque gare regolarmente disputate, Marco Maiolo (32 punti) mantiene il comando della classifica assoluta di MTS, mentre si fa incandescente la lotta in zona podio con Roberto Giovannelli a quota 24 punti che precede di una lunghezza Luca Valle e di due Claudio Azzari. Maiolo è anche al comando della speciale classifica dedicata alle Porsche e del Secondo Raggruppamento MTS, mentre Cesare Bianco conduce il Primo Raggruppamento e Luca Valle consolida la sua posizione in vetta del Terzo.

Villani fa sua la Coppa Michelin 13 pollici. Grande duello nel Michelin Trofeo Storico 13" fra le Opel Kadett GT/E di Stefano Villani-Lorenzo Lalomia e Arcangelo Defilippi-Lugi Bariani conclusa a favore del primo dopo che nelle prove del sabato sera Defilippi aveva preso il comando delle operazioni, sfruttando il fatto che Villani pareva non essere in grado di sfruttare al meglio il potenziale della sua Kadett. Cambia tutto domenica mattina con Villani-Lalomia che trovano i ritmi giusti e già nella prima speciale superano Defilippi andando a vincere la categoria MTS, chiudendo 24esimi assoluti e secondi di Classe nella gara, quattro posizioni più in alto di un soddisfatto Defilippi. Gara sfortunata per Claudio Ferron e Veronica Gaioni che bruciano la guarnizione della testa della loro Kadett GT/E nella prova speciale del sabato. Una notte di lavoro in officina consente a Ferron di ripresentarsi al via il mattino successivo, ma non avendo effettuato il 75% delle speciali della prima tappa viene considerato fuori classifica, perciò il canavesano percorre due prove di buon passo, preferendo fermarsi anzi tempo. Non prende il via Davide Aime a causa di un infortunio fisico il giorno precedente la gara, che non gli permette di reggere il volante della sua Peugeot 205 Rallye.

Villani sempre più in alto nel Michelin Trofeo Storico 13". Il successo astigiano consente a Stefano Villani (20 punti) di consolidare la sua posizione nella categoria M3 (fino a 2000) MTS allungando su Claudio Ferron (10 punti) che al Grappolo ha rimediato solo un punto di partenza.

Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Storico è in programma a Porto Azzurro (LI) venerdì 26 e sabato 27 settembre per il 36° Rally Elba Storico