Parte la seconda porzione di stagione del Campionato Italiano su terra dove la scuderia si propone per proseguire nella leadership in uno spettacolare duello "in casa" tra Scandola e Battistolli.
Reggio Emilia, 19 giugno 2024 – Un mese dopo l'esaltante esito del Rally Adriatico, Movisport torna a calcare le strade sterrate tricolori in occasione, questo fine settimana, del 49° Rally di San Marino, quarta delle sei prove della stagione. Una stagione che sinora ha visto i colori reggiani sventolare decisamente in alto, prima con Alberto Battistolli e poi con Umberto Scandola, leader dopo l'ultima gara di Cingoli, di un solo punto sul vicentino. Primo al Rally Adriatico, Scandola, che sulla Skoda Fabia sarà affiancato da Cargnelutti ha dunque un vantaggio risicato mentre Battistolli, con Scattolin, con la Fabia Rally2 RS, è ancora alla caccia del primo successo stagionale.
Ma i riflettori, per Movisport, saranno puntati, alla gara "del Titano", anche su altri equipaggi in grado di movimentare la classifica di vertice, come Luca Hoelbling e Mauro Grassi (Skoda), reduci da un esaltante Rally Mondiale in Sardegna, da Emanuele Dati e Manuel Fenoli (Citroen C3) decisi ad alzare l'asticella dopo la confortante prestazione nelle Marche di un mese fa e dal giovane Christian Tiramani, affiancato da Grimaldi, decisi a riproporsi per la top ten assoluta, proseguendo anche l'apprendistato con la Fabia del giovane driver.
Grandi aspettative poi per il reggiano Andrea Tonelli, con la Ford Escort RS per la parte storica tricolore. Il Campione in carica delle due ruote motrici, insieme al fido Roberto Debbi sarà alla seconda uscita stagionale dopo il "Val d'Orcia". Sul destino del portacolori di Movisport pesa parecchio l'assenza di Foligno, round inaugurale del CIRTS, con una classifica provvisoria che attualmente lo segnala in settima piazza nella generale, in quarta di terzo raggruppamento ed in classe duemila. Determinante sarà quindi il bottino che il pilota di Reggio Emilia sarà in grado di raccogliere in terra sammarinese, che lo scorso anno lo vide chiudere in terza posizione assoluta.
Dalle strade bianche sammarinesi Movisport sarà al via anche suli asfalti della celebre Coppa Valtellina. E sarà ben rappresentata, alla gara di Sondrio che festeggia la 67^ edizione, con al via Davide Medici e Daniele De Luis, al debutto con una Citroen C3 Rally2. Per loro sarà la prima gara della stagione, reduci da un 2023 esaltante fatto di una vittoria e di un secondo posto. Sarà interessante seguirli alla loro prima esperienza con la vettura transalpina, con la quale si pongono di diritto tra i favoriti dopo che nelle precedenti tre partecipazioni hanno fatto due quarti ed un terzo posto assoluti.
IL VALORE E LA SFORTUNA DI TRENTIN IN FINLANDIA
Di nuovo in Finlandia al fianco di Giovanni Trentin e Danilo Fappani, nel fine settimana passato, per il quinto round del Finnish Rally Championship, la "palestra" che è stata scelta da Aci Team Italia per contribuire alla crescita del giovane veneto. Il giovanissimo pilota di Montebelluna, si presentava al via del quinto atto della serie con le spalle al muro, obbligato ad una prestazione di alto livello per poter mantenere aperta la partita per la classe SM3 contro avversari di rango. Il giovanissimo portacolori ACI Team Italia era partito con un ritmo importante sulle prime tre prove del venerdì, archiviando la frazione di apertura in sesta posizione di categoria, trentunesimo assoluto. Occasionalmente al volante di una Ford Fiesta Rally4 di Dogbox, Trentin è stato fermato nella rottura di un semiasse ad inizio sabato, arretrando in novantesima posizione nella generale ed in undicesima in quella di categoria. Con una penalità di 3'40" Trentin non si è arreso, ha proseguito con determinazione firmando il miglior tempo tra le SM3 sulla "Järviranta", confermandosi nel treno di testa con altri due quinti ed un quarto parziale, prima di finire fuori tempo massimo per il cedimento del radiatore. Al termine della stagione di Trentin e Fappani mancano due appuntamenti, il Lahti SM Ralli di fine agosto ed il Ralli Kitee di inizio ottobre.
A VALLELUNGA IL DEBUTTO DEL TRICOLORE ENDURANCE PER GILARDONI
A Vallelunga è andato in scena il primo dei quattro atti della serie tricolore GT endurance che quest'anno è tornata alle tre ore di gara e che ha conosciuto il record di iscritti, con 35 vetture e 101 piloti in totale. Movisport era al fianco di Kevin Gilardoni, che insieme a Robin Rogalski e Alessio Deledda ha corso con la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 del prestigioso Team Imperiale Racing. La tirata competizione sull'autodromo romano è stata conclusa in sesta posizione della classifica Pro-Am, con il trio di piloti che ha sfruttato la prima uscita stagionale per oliare bene il meccanismo insieme al team, decisamente di elevato livello.
Impegno poi anche in Toscana, per il 16. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno, quarta gara della Coppa Rally di zona 7, dove i colori Movisport eranoportati in gara da Luca Della Rosa e Fiorenzo Pancaldi su una Peugeot 208 Rally4. I due erano alla seconda partecipazione alla gara nel Valdarno Fiorentino chiusa al sesto posto di una classe estremamente competitiva.
NELLA FOTO: SCANDOLA IN AZIONE (FOTO M. BETTIOL)