Movisport sfiora il successo in Coppa Italia con Giacomo Scattolon
GIACOMO SCATTOLON SECONDO PER UN SOFFIO
Quattro prove speciali vinte e la vittoria sfuggita di appena 3.3 secondi. Resta senza dubbio la migliore prestazione della stagione in una gara dall'altissimo livello tecnico.
Questo fine settimana assalto dello scudetto su terra con Battistolli-Scattolin al Rally delle Marche.
Reggio Emilia, 13 novembre 2024 – Movisport ha sfiorato il successo al 40° Rally della Lanterna, Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2024 disputatasi nel weekend appena trascorso sulle prove speciali nei dintorni di Genova.
La perfetta esecuzione in Liguria l'ha offerta Giacomo Scattolon, qualificato grazie al successo nella Coppa Rally di 3^ Zona, il quale ha disputato senza dubbio la migliore gara del suo 2024 al volante della Citroen C3 Rally2 ottimamente preparata da F.P.F. Sport, gommata Pirelli, coadiuvato da Francesco Magrini. Il driver di Voghera è stato un protagonista assoluto della sfida e solo 3.3 secondi lo hanno separato dal successo a fine gara. Una gara dal ritmo decisamente alto e ricca di avversari di valore, una gara anche dove Scattolon è risultato quello con il maggior numero di vittorie di prova speciale, quattro su otto, anche se questo prezioso bottino non è bastato a conquistare il successo.
"Se dicessi di aver guidato una brutta gara non sarei onesto – ha commntato Scattolon all'arrivo - ho dato davvero tutto e ho spinto forte. Il pacchetto tecnico è stato perfetto, F.P.F. Sport come sempre ha fatto un lavoro fantastico, il feeling era ottimo. Credo di essermi giocato la vittoria nei due passaggi sulla 'Portello' dove non sono riuscito a rendere come avrei voluto e, a conti fatti, ho lasciato su quella prova troppi secondi che alla fine non mi hanno consentito di chiudere con la vittoria. Sono comunque soddisfatto, quindi l'unica cosa che posso dire è che il prossimo anno spingeremo più forte ancora. Un grande grazie va a tutto il mio team, ai ragazzi di F.P.F., Pirelli, Movisport a chi mi segue, chi mi sostiene e chi ci ha fatto il tifo anche questa volta. Stiamo già lavorando per il 2025, vedremo dove ci porterà".
TRENTIN DI NUOVO A SEGNO IN SLOVENIA, RICCARDO SCANDOLA A PODIO AL "LESSINIA"
Nonostante non sia arrivato un risultato di prestigio l'esperienza maturata al recente Rally Idrija in Slovenia, corso nel fine settimana passato, andrà indubbiamente ad arricchire l'esperienza di un Giovanni Trentin che continua a macinare chilometri sull'asfalto. L'evento valevole per lo Slovenian Rally Championship, e per il FIA Central European Zone vedeva il giovane pilota di Montebelluna tornare al volante dell'Opel Corsa Rally4 di IK Sport, supportata da Lorenzon Racing e condivisa con l'esperto Danilo Fappani.
Il portacolori di ACI Team Italia, sempre sostenuto da Movisport, ha chiuso al quinto posto in classe 4 ed il dodicesimo assoluto, due performance che vengono accolte positivamente, per quanto durante l'intera gara abbia sofferto per problemi di assetto, risolto parzialmente nel finale dell'impegno.
E' arrivato anche un nuovo podio assoluto, ad opera di Riccardo Scandola al rally "Lessinia Historic", nel veronese, che ha corso in copia con Alessandro Campedelli su una BMW M3.
AL "MARCHE" BATTISTOLLI TENTA IL TRICOLORE SU TERRA
Classifica corta, ultima gara di stagione a coefficiente maggiorato di 1,5, due condizioni che renderanno difficile il 17. Rally delle Marche (a Cingoli), dove Alberto Battistolli questo fine settimana si gioca la stagione, si gioca il titolo italiano. Affiancato da Simone Scattolin sulla Skoda Fabia RS il vicentino è a soli tre punti dal leader Ciuffi, di certo si renderà necessaria una "zampata" come ha fatto il mese scorso per vincere il Rally dei Nuraghi e Vermentino in Sardegna. Giornata dura e sfiancante, quella che si prevede nel maceratese, dove Movisport proporrà anche altri argomenti di rilievo. Come il ritorno del versiliese Emanuele Dati, con macchina e copilota nuovi, salendo sulla Skoda Fabia e con al fianco la sammarinese Daiana Darderi.
Umberto Scandola, dopo l'assenza al "vermentino" torna in gara, con Paolo Cargnelutti (Skoda) per provare a rimescolare le carte per la lotta al titolo, per il quale è ancora matematicamente in corsa e confidando sulla sua particolare predilezione per gli sterrati marchigiani promette di certo battaglia. Gradito ritorno anche per l'altro veronese Luca Hoelbling, con Fiorini, anche loro su Skoda, cercando di chiudere in bellezza la stagione, cosa che è nelle intensioni pure del giovane Christian Tiramani, pronto a farsi notare con al fianco Grimaldi, anche in questo caso su una Fabia. E di gradito rientro si parla anche per il gentleman trentino Luciano Cobbe, Skoda Fabia, con al fianco Roberto Mometti. Per Cobbe, ottavo assoluto nel mondiale "master" del 2023, si tratta della seconda gara stagionale, un rientro dopo la gara in Val d'Orcia della scorsa primavera.
NELLA FOTO: SCATTOLON E MAGRINI ALL'ARRIVO DEL RALLY "LANTERNA"