Il pilota pavese, reduce da una soddisfacente stagione tricolore, terzo nel "promozione", punta ora a giocare le sue carte importanti nella finale unica della Coppa Italia a Genova, questo fine settimana, affiancato da Magrini sulla Citroen C3 Rally2.
Nel fine settimana appena passato grandi performance da parte del giovanissimo Trentin in Slovenia e di soddisfazione il ritorno alle gare di Melegari.
Reggio Emilia, 06 novembre 2024 – Trasferta di grosso cabotaggio, questo fine settimana, per Movisport, che accompagnerà il proprio portacolori Giacomo Scattolon alla finale unica della Coppa Italia, in programma a Genova per il celebre Rally della Lanterna, quarantesima edizione.
Il pilota pavese, che ha terminato con ampia soddisfazione il Campionato Italiano "promozione" al terzo posto, sarà al via con la vettura che lo ha accompagnato tutto l'anno, la Citroen C3 Rally2 di FPF Sport gommata Pirelli ed affiancato da Francesco Magrini.
Scattolon torna al Rally della Lanterna dopo le vittorie assolute conquistate nelle edizioni del 2020 e 2021, disputate allora insieme al Rally della Val d'Aveto, risultati che hanno consolidato il suo rapporto decisamente speciale con questa competizione che tuttavia quest'anno sarà molto diversa. Molto diversa ma si confida nella capacità di adattamento del driver che per la competizione all'ombra della lanterna è dato tra i favoriti al successo assoluto.
"È un onore partecipare a questa finale – commenta Scattolon - soprattutto qui al Rally della Lanterna, una gara che in passato mi ha regalato delle belle soddisfazioni. Sono consapevole che la storia questa volta sarà completamente diversa, qui tutti corrono per vincere, non ci sono strategie o alchimie, chi va più forte arriva davanti. Il team ha fatto un grande lavoro e il feeling con la vettura è ottimo, siamo determinati a fare del nostro meglio. Siamo pronti a dare il massimo e puntiamo a confermare il nostro potenziale. L'obiettivo è uno solo: essere protagonisti e lottare per il successo".
TRENTIN DI NUOVO A SEGNO, OK IL RIENTRO DI MELEGARI
Nuova interessante performance per Giovanni Trentin al Rally di Porec, in Slovenia, gara che ha terminato al nono posto assoluto, secondo di classe. Il giovane pilota di Montebelluna, di nuovo al volante dell'Opel Corsa Rally4 di IK Sport con al proprio fianco Danilo Fappani, aveva avviato al meglio la competizione prima di incappare in un errore durante il crono inaugurale della seconda frazione di gara, fatale nell'economia di gara al suo debutto nel Croatian Rally Championship. Sistemata la vettura nella successiva service area, grazie anche al supporto di Lorenzon Racing, il portacolori di Movisport e di ACI Team Italia, ha forzato l'andatura, firmando lo scratch in tutte e cinque le speciali rimanenti. Una rimonta decisa ed esente da errori, passando dal ventiduesimo assoluto in cui era precipitato, fino al nono finale, ad un solo decimo dal sorpasso decisivo per la vittoria della classe 2.
Dopo una pausa di ben otto mesi, è tornato ad indossare casco e tuta Zelindo Melegari. Lo ha fatto con una per lui nuova vettura ed in una gara altrettanto tale, in Germania. Affiancato dall'esperto ligure Maurizio Barone, il pilota reggiano ha partecipato al Lausitz Rallye a Boxberg, nel land del Baden-Württemberg, stringendo tra le mani il volante della Ford Fiesta Rally3, con la quale ha chiuso al quinto posto di classe RC3, risultato gratificante tenendo conto delle novità cui doveva far fronte, disputando una gara in progressione sia di sensazioni che di riscontri cronometrici.
Alla 4^ Ronde di Halloween, a San Marino, sono arrivati altri due podii, quelli di Incerti-Debbi, sulla fida Citroen DS3 R3, i quali hanno chiuso al secondo posto di classe, mentre Giovani-Rossi, con una Peugeot 106 Maxi hanno vinto la classe
NELLA FOTO: SCATTOLON IN AZIONE (foto Bettiol)