Di Claudio su Lunedì, 21 Ottobre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

MRF Tyres Europe chiude il 71° Rallye Sanremo con il settimo posto e ottime prospettive per il prossimo anno

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi rimontano e dimostrano un passo consistente. Andreucci e Briani sono stati costretti al ritiro dopo aver occupato il quarto posto.
Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Skoda Fabia RS Rally2 (foto ACI Sport).
Sanremo, 19 Ottobre 2024 – MRF Tyres Europe conclude il 71° Rallye Sanremo con un settimo posto ottenuto da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, su Škoda Fabia RS Rally2. Questo risultato, pur ricco di spunti positivi, non riflette appieno il potenziale mostrato dal team e dagli equipaggi durante le prove speciali.

MRF Tyres Europe ha partecipato all'ultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 con Mabellini-Lenzi e Paolo Andreucci-Rudy Briani, entrambi su Škoda Fabia RS Rally2. La gara, che in passato ha ospitato il FIA WRC in Italia fino al 2003, è stata preceduta da un'intensa sessione di test gomme, condotta da Paolo Andreucci, che ha fornito risultati molto promettenti, lasciando presagire una competizione di alto livello.

Le forti piogge cadute nella zona della gara nelle ore precedenti hanno reso il percorso particolarmente insidioso, rendendo fondamentali le scelte strategiche per performare al meglio. Andreucci e Mabellini hanno iniziato con un buon ritmo, occupando rispettivamente il quarto e quinto posto prima della lunga prova speciale notturna che ha concluso la frazione iniziale. Sulla "Ghimbegna - Soldano", di oltre 26 chilometri, Mabellini ha subito un imprevisto che gli è costato oltre un minuto, facendolo scivolare al nono posto al termine della giornata, mentre Andreucci ha mantenuto il quarto posto.

Un momento sfavorevole si è verificato anche sulla PS5, la prima della seconda tappa. Andreucci, poco dopo la partenza, ha trovato la vettura di Gangi bloccata in carreggiata. Con prontezza, ha cercato di evitarla, ma è uscito a sua volta di strada. Fortunatamente nè lui nè Briani hanno subito conseguenze, ma la loro gara si è interrotta a causa di questo episodio.

Andrea Mabellini è rimasto l'unico a difendere i colori di MRF Tyres Europe, cercando di mantenere un ritmo costante e raccogliendo dati importanti per lo sviluppo degli pneumatici in condizioni miste ed impegnative. Grazie a tempi interessanti, il pilota italiano navigato da Virginia Lenzi ha rimontato due posizioni, chiudendo al settimo posto.

"Sicuramente non è stata la gara che avremmo voluto - ha dichiarato Mabellini al termine - ma abbiamo dato il massimo per la situazione in cui ci siamo trovati. È stata una competizione molto difficile, con condizioni limite da interpretare. Tuttavia, stiamo lavorando nella giusta direzione. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco è una delle serie più impegnative d'Europa; il livello per stare davanti è altissimo. Per noi era importante fare chilometri, accumulare esperienza in macchina e sono grato a tutti coloro che mi sostengono e ad MRF Tyres Europe per questa opportunità".