15.06.2023 - Il prossimo 24 giugno, in occasione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, N5 Italia e Tedak presenteranno in anteprima assoluta la nuova Peugeot 208 N5 completamente ideata, sviluppata e assemblata in Italia a partire da un pacchetto di aggiornamenti tecnici che si pone come obiettivo l'aumento delle prestazioni e l'abbattimento dei costi di gestione e manutenzione.
Si tratta di un progetto chiave nel percorso di diffusione del prodotto nel nostro Paese, nato con due anime: adattare le caratteristiche tecniche della categoria alle strade e alle prove speciali italiane, abbassare i costi di gestione rendendo più semplice, immediato ed intuitivo il lavoro sulla vettura da parte di preparatori e noleggiatori e migliorare le prestazioni su asfalto.
Un lavoro, quello che ha portato a questa nuova realizzazione, durato due anni che ha permesso di apportare modifiche sostanziali alle vetture N5 spagnole. Questo processo quasi sartoriale e completamente Made in Italy condotto da Tedak ed N5 Italia ha sostituito alcune parti meccaniche della vettura permettendo ricambi molto più intercambiabili tra di loro per facilitare i rialzi sia in gara che in officina ed agevolando quindi il lavoro dei preparatori e diminuendo sensibilmente i tempi di intervento.
Il nuovo pacchetto ha unificato diverse parti meccaniche tra asse anteriore e posteriore, destra e sinistra consentendo appunto un approccio più snello rispetto a tutte le procedure di intervento, sostituzione e messa a punto. Il nuovo pacchetto sarà caratteristica essenziale delle nuove auto in costruzione in Italia, ma è stato pensato e studiato per consentire alle vetture N5 già in uso di garantirsi una nuova giovinezza competitiva in un contesto che negli ultimi mesi si è fatto ancora più sfidante e dove le caratteristiche tecniche d'origine necessitano di un upgrade per confrontarsi con avversari di importante livello.
L'evoluzione permette quindi di aggiornare le vetture con materiale di nuova progettazione, quindi più affidabile di quello già in essere, con parti meccaniche nuove e specifiche. L'intento di Tedak in questo importante intervento con N5 Italia, che prosegue comunque la sua collaborazione con RMC Motorsport quale dealer ufficiale per l'Italia, è quello di permettere ai preparatori di mettere in risalto la competitività delle vetture N5 esprimendo il loro lavoro al massimo beneficiando di tutti i vantaggi del nuovo kit meccanico di aggiornamento.
N5 Italia e Tedak saranno ovviamente presenti a tutte le gare del Trofeo 2023 anche alla luce del fatto che il pacchetto di aggiornamenti verrà messo a disposizione per tutti i preparatori e noleggiatori per alcuni mesi per consentire un test concreto delle innovazioni e allo stesso modo per continuare a raccogliere dati per il continuo sviluppo della categoria. Obiettivo principale rinsaldare le collaborazioni di gara in gara e rendere la categoria N5 sempre più specifica e competitiva sulle prove speciali italiane.