È nel Campionato Italiano Assoluto Rally che Nicola Sartor (EASI) correrà nel corso del 2024. Il pilota bellunese sarà al via del campionato su una Skoda Fabia Rally2 evo di Delta Rally: accanto a sé avrà il navigatore Lorenzo Mattucci e monterà pneumatici Pirelli.
Sartor, 28 anni, ha dato il via alla sua carriera nel 2014 e in quell'anno vinse la categoria ACI Rally Italia Talent nell'ambito del Motor Show bolognese su una Peugeot 208 R2. L'anno successivo vinse la classe R2B al Rallye San Martino di Castrozza e Primiero in coppia con Pietro Elia Ometto, futuro tre volte campione italiano, mentre nel 2016, nel 2017 e nel 2018 corse in Germania l'ADAC Opel Rallye Cup. In quell'anno colse il suo primo podio assoluto al Rally Città di Scorzè, dove correva anche per la prima volta in R5: guidò una Hyundai i20. Nel 2020 vinse la classe R2B e l'Under 25 al Rally Città di Scorzè, mentre nel 2022 tornò a salire sul podio al Rally Internazionale del Casentino. L'anno scorso Sartor ha vinto le sue prime due gare in carriera, il Rally Bellunese ad aprile e il Rally di Castiglione Torinese a luglio, mentre salì per la prima volta su un podio del Campionato Italiano Assoluto Rally concludendo al terzo posto il Rallye Sanremo.
Nicola Sartor:
"Ringrazio Carlo Colferai e Delta Rally per essersi fatti in quattro con l'obiettivo di permettermi di competere nel Campionato Italiano Assoluto Rally: grazie anche a tutti i miei partner e a Pirelli. Correrò con Lorenzo Mattucci, che pur avendo solo dieci gare in carriera è davvero molto bravo: l'anno scorso abbiamo corso due gare insieme, vincendo il Rally di Castiglione Torinese e chiudendo terzi il Rallye Sanremo. Il nostro obiettivo quest'anno è quello di crescere prova dopo prova: sappiamo che sarà difficile, ma cercheremo di ridurre il gap dagli avversari il più velocemente possibile. Vogliamo ben figurare nel Campionato Italiano Rally Promozione. Tutte le gare, tranne Sanremo, saranno nuove per noi e questa sarà sicuramente una difficoltà in più".
Carlo Colferai, presidente:
"Abbiamo lavorato a lungo per permettere a Nicola di correre in un campionato importante quest'anno: puntavamo al più importante campionato a livello nazionale e grazie agli sforzi miei, di Delta Rally e di Pirelli abbiamo chiuso il cerchio per questo Campionato Italiano Assoluto Rally. Il 2024 per Nicola sarà un anno di apprendimento: non correrà gare extra".--