Niko La Notte nel weekend inizia dal 18° #RA Rally Regione Piemonte il trofeo GR Yaris Rally Cup
10.04.2024 – Parte dal 18° #RA Rally Regione Piemonte la stagione 2024 di Niko La Notte, il diciannovenne pilota aretino che quest'anno competerà nella GR Yaris Rally Cup, il trofeo monomarca organizzato da Toyota Italia. La Notte gareggerà fra venerdì 12 e sabato 13 aprile insieme all'esperto navigatore Giovanni Bernacchini, forte di 136 gare e due podi nel Mondiale Rally e di due affermazioni nel FIA Middle East Rally Championship, a bordo di una Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz curata dal team Terrosi.
La Notte correrà per la prima volta il Rally Regione Piemonte e in quell'occasione debutterà sulla sua nuova vettura, che proverà per la prima volta durante lo shakedown. La gara si dipana su 111,83 chilometri di prove speciali, suddivisi fra i 15,53 chilometri in programma venerdì e i 96,30 previsti per la giornata di sabato. Punti extra verranno assegnati nella PS3, che partirà alle 17.40 di venerdì, e alla fine dell'ultima prova speciale della gara. L'arrivo è previsto per le 17.40 di sabato ad Alba.
Il Rally Regione Piemonte, che avrà la sua base ad Alba, rappresenta la prima delle cinque tappe del trofeo curato da Toyota. Il campionato farà sosta anche a Verona per il Rally Due Valli (28-29 giugno), quindi al Rally di Roma Capitale che sarà valido anche per il FIA European Rally Championship (26-28 luglio), a Brescia per il Rally 1000 Miglia (13-14 settembre) per concludersi con il Rallye Sanremo (18-19 ottobre). Tutte le gare saranno valide anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Niko La Notte:
"Cercheremo di partire con il piede giusto in questo #RA Rally Regione Piemonte, cercando di acquisire esperienza e di accrescere il feeling con la vettura: non l'ho ancora testata, lo farò nel corso dello shakedown, quindi questa gara per me rappresenta un'occasione per conoscere al meglio l'auto e partire col piede giusto in ottica campionato. So che l'auto va molto forte e dovrò adattarmici: questa Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz offre molto e Toyota è da tempo il leader mondiale nel rallismo, grazie ai titoli iridati conquistati fra i piloti e i Costruttori. È un onore per me poter correre con un navigatore come Giovanni Bernacchini: la sua grande esperienza può aiutarmi a crescere, a gestire al meglio il passo gara, a stendere meglio le note e a stare più tranquillo in macchina. Cercheremo di avvicinarci costantemente ai migliori risultati possibili! Un grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di essere al via di questa GR Yaris Rally Cup: sarà davvero una grande opportunità!".
Giovanni Bernacchini:
"Per noi questa sarà la prima gara con la Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz e non vedo l'ora di far ripartire la collaborazione con Niko dopo l'ACI Rally Monza dello scorso dicembre! Sono entusiasta di questa nuova esperienza nella GR Yaris Rally Cup, che rappresenta una buona possibilità di crescita per piloti giovani come Niko. L'auto è interessante così come il trofeo, seguito da Toyota con grande precisione. Il Rally Regione Piemonte sarà una gara difficile e molto diversa rispetto alle passate edizioni. Lo affronteremo con intelligenza, in modo da cominciare al meglio la stagione e iniziare a fare progressi costanti. Ce la metterò tutta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo fissati: sono convinto che riusciremo a tagliare traguardi interessanti!".