11.09.2024 – È da leader della classifica Promotion e Under 23 che Niko La Notte riprenderà fra venerdì 13 e sabato 14 settembre al 47° Rally 1000 Miglia il suo impegno nella GR Yaris Rally Cup, il campionato monomarca organizzato da Toyota Italia. La gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
La Notte, navigato da Giovanni Bernacchini, guiderà una Toyota Yaris R1T 4x4 Naz preparata dal team Terrosi. Il ventenne pilota aretino è reduce dalle vittorie nella classifica dell'Under 23 ottenute al Rally Due Valli e al Rally di Roma Capitale, gara valida anche per l'Europeo Rally, mentre è riuscito a salire sul podio nella classifica Promotion in quelle due prove e in quella inaugurale del Rally Regione Piemonte. Nelle prime tre gare di campionato ha dimostrato costanti progressi nel suo passo, riuscendo a mantenere e a estendere la sua leadership nelle due classifiche del trofeo monomarca organizzata da Toyota Italia.
La gara comincerà con lo shakedown nella mattinata di venerdì. Quel pomeriggio partirà la gara vera e propria con le prime tre prove speciali: la terza, che assegnerà punti extra, sarà la classica prova di Pertiche (19,30 km) che verrà anche disputata in notturna. Nella giornata successiva sono in programma gli ultimi 85 dei 115,50 km totali di gara: verrà ripetuta come ultima prova la stessa Pertiche, che di nuovo assegnerà punti ulteriori rispetto a quelli conferiti a fine gara.
Niko La Notte:
"Sono ottimista di fronte a questo 47° Rally 1000 Miglia! Correremo due volte la prova di Pertiche, molto lunga ed estremamente tecnica: entrambi i passaggi assegneranno punti extra, e il primo sarà completamente in notturna. Sarà una bella sfida e ci divertiremo sicuramente! Il nostro primo obiettivo sarà quello di costruire un nuovo passo in avanti, come abbiamo fatto costantemente dall'inizio della stagione. È fondamentale migliorare ancora e speriamo di farlo anche qui a Brescia!".