Niko La Notte vince la classifica Under 23 al 71° Rallye Sanremo
21.10.2024 – È con la vittoria nella classifica Under 23 nella GR Yaris Rally Cup che il ventenne pilota aretino Niko La Notte ha chiuso il 71° Rallye Sanremo. La Notte era in gara su una Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz curata dal team Terrosi ed era navigato da Samuele Pellegrino. La gara valeva anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Il pilota aretino ha condotto una gara in costante crescita, che lo ha portato alla fine a chiudere al secondo posto nella classifica finale del campionato nella Under 23 all'interno del monomarca organizzato da Toyota Italia. La Notte ha cominciato il Rallye Sanremo, uno dei più complicati e tecnici d'Italia, badando soprattutto a non cadere nelle insidie di prove speciali rese ancora più complicate dalla pioggia caduta copiosamente su tutto il Ponente Ligure nella giornata di venerdì 18 ottobre. Chiusa la prima giornata di gara dopo la lunga e difficilissima Ghimbegna-Soldano, corsa in notturna e lunga ben 26,72 chilometri, nella giornata di sabato 19 ha proseguito nel suo tentativo di recuperare la leadership nella classifica agguantandola a due prove dalla fine. Il suo forcing gli ha anche permesso di conquistare la vittoria nell'ultima prova speciale, che assegnava punti extra ai fini del monomarca di Toyota Italia.
La vittoria non gli ha comunque garantito la vittoria nella classifica di campionato, alla fine sfuggita per appena quattro punti nonostante i grandi passi in avanti mostrati nel corso di tutta la stagione.
Niko La Notte:
"Questa è una vittoria sicuramente agrodolce: da una parte sono contento di essere riuscito a vincere nella classifica Under 23 al termine di una gara difficile e insidiosa com'è stato questo Rallye Sanremo, dall'altra non posso nascondere un po' di delusione dopo che questo campionato ci è sfuggito per appena quattro punti. Cerco di guardare però al lato positivo di quest'annata: dopo il Rally Regione Piemonte, prima tappa della GR Yaris Rally Cup, abbiamo mostrato dei miglioramenti costanti che ci hanno permesso di lottare con sempre maggior forza. L'anno prossimo ripartiremo senza dubbio da qui: non abbiamo ancora deciso quali saranno i nostri programmi del nostro 2025, ma so bene su quali aspetti continuare a lavorare per migliorare ancora!".
Calendario GR Yaris Rally Cup 2024
12-13 aprile: #RA Rally Regione Piemonte
28-29 giugno: Rally Due Valli
26-28 luglio: Rally di Roma Capitale
13-14 settembre: Rally 1000 Miglia
18-19 ottobre: Rallye Sanremo