A distanza di poco meno di un mese dal primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, il Rally di Foligno, si corre nella splendida cornice della Val d'Orcia il secondo atto, dei sei in programma, di questo magnifico e spettacolare campionato: il 15° Rally della Val d'Orcia.
Davide Bartolini con Roberto Selva sarà al via con la Peugeot 208 Rally4 della Vsport Rally Team di Piacenza, per i colori della Scuderia MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana. Per questa gara ci sarà una novità in casa MDM Racing, la vettura con la quale Davide e Roberto gareggeranno verrà "vestita" dai colori rosso, nero e bianco, colori che caratterizzano il sodalizio di Ciggiano - Civitella in Val di Chiana; un atto di riconoscimento con il quale Davide ha voluto omaggiare la Scuderia, della quale è Presidente, e una maniera di portare questi colori nei luoghi di gara di un Campionato interessantissimo seguito ed apprezzato anche in campo internazionale, continuando così, anche visivamente, alla mission di promozione del territorio, della cultura, della storia della sua amata terra e dei suoi partner e sostenitori, ottimi rappresentanti ed interpreti di uno stile di vita e di una capacità imprenditoriale unica che ha fatto di questa zona una fra le più industriose e attive della Toscana, nell'etica e nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
"Desideravo da tanto dare una livrea con i colori della MDM Racing alla mia Peugeot 208 - dice Davide - e finalmente a Radicofani debutterò con questo desiderio realizzato.I colori sono quelli della Scuderia che rappresento, mi fa onore oltre che piacere averli anche sulla macchina oltre che sul logo sociale. Son felice perché il caso ha voluto che la prima gara con la nuova veste sarà il Rally della Val d'Orcia, che considero il rally di casa, ed a proposito di rally, questo sarà il secondo appuntamento del Campionato. La prima gara a Foligno ho debuttato con le nuove coperture indiane MRF Tyres e sono ritornato in gara dopo quattro mesi di inattività, con tanta ruggine da togliere, però sono stato contento, a fine gara ho avuto delle buone sensazioni e con Roberto, preziosissimo aiuto, abbiamo aumentato il bagaglio di esperienza e preso il primo contatto con gli pneumatici che ci accompagneranno per tutta la stagione nell'omonimo Trofeo. Qui a Radicofani sono motivato e cercherò di fare una buona gara; già dallo shakedown voglio concentrarmi su tutto quello che sarà possibile ottenere in termini di set-up, perché di lì a pochissimo inizierà la gara con una prova stupenda, un tratto cronometrato più di 14 chilometri da ripetere, questo oltre che a fare subito selezione, sarà un bel banco di prova e soprattutto mi consentirà di stare in macchina più tempo in maniera da acquisire e metabolizzare tutte le sensazioni che il pacchetto vettura pneumatici mi trasmetteranno. Non avendo la possibilità di effettuare test, l'occasione di avere una prova lunga mi permetterà davvero di oleare tutti gli automatismi e verificare, con il secondo passaggio, gli eventuali progressi. Poi sarà la giornata di domenica a decretare il mio comportamento! Ma correre su strade amiche, in una gara che mi piace è già di per sé un vantaggio, quantomeno morale. Lo scorso anno non andò molto bene, con condizioni meteo non favorevoli, freddo pioggia che mi hanno creato diversi problemi e poi era anche la prima gara di campionato con tutti le problematiche di ritornare in una vettura da gara dopo la pausa fra le due stagioni. Questa edizione dovrebbe avere un meteo favorevole e, correre negli scenari suggestivi della Val d'Orcia è una sensazione unica. Vediamo domenica sera nel paese di "Ghino di Tacco" il Robin Hood del medio evo, se riuscirò ad incrementare la classifica e soprattutto la mia esperienza. Gli avversari sono fortissimi la classe è veramente combattuta ed è bellissimo confrontarsi con loro, sarà un bel divertimento."
Davide come sempre sa bene come porsi nei confronti della gara, consapevole delle sue possibilità e della costante crescita che deve fare. A Radicofani partirà con la nuova livrea, con i suoi colori, vanto onore ed onore, quindi per lui, ma sicuramente sarà della partita e con Roberto Selva, ottimamente assistiti dai tecnici Vsport Rally Team, farà il possibile per ben figurare e portare in alto i colori MDM Racing e quelli dei partner del sodalizio di Civitella in Val di Chiana.