intestaz 2023

Ottima prova di Gragnoli-Domini nelle storiche a San Marino

Arezzo, 7 novembre 2024

Si è svolto sabato e domenica 2 e 3 novembre a San Marino la quarta Edizione Halloween Ronde, Rally per auto moderne e storiche.

Stefano Gragnoli e Nico Domini portacolori della Scuderia MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo hanno corso nella sezione Auto Storiche con la Peugeot 205 Rally 1.3 in configurazione Gruppo A.

I portacolori MDM Racing hanno riformato l'equipaggio dopo il luglio 2023 ultima gara insieme il Rally Internazionale del Casentino, questo lungo periodo di fermo è stato necessario per rivedere tutta la 205, dalla scocca, alla meccanica, alle sospensioni. Un lavoro strutturale e completo, scrupolosamente seguito dal tecnico Marco Paletta di Perugia. Ritorno quindi sui campi di gara della Peugeot 205 Rally 1.3 con Stefano e Nico di nuovo insieme. Rally test questo Halloween per la vettura ma anche per Stefano Gragnoliche doveva riprendere confidenza con le dinamiche della macchina e della gara.

I portacolori MDM Racing hanno fatto una gara esemplare per quello che si erano prefissati: gara test per verificare la vettura e riprendere dimestichezza con tutta la dinamica della gara. Già alla prima speciale, sabato sera in notturna, hanno fatto segnare il quinto tempo, secondo delle 205, partiti con cautela hanno piano piano preso in mano la vettura e la fluidità di guida. La domenica con il giorno hanno ulteriormente progredito e sul palco di arrivo sono risultati quarti di classe a soli 2 secondi dal terzo. Poco più di un soffio il gap dal podio ma ugualmente soddisfatti considerando il tutto e proprio per aver deciso di fare questa gara come test non hanno spinto e anche gli pneumatici non erano freschi. Risultato, quindi, pregevole, una piccola vittoria e la conferma che, con tutto il necessario per essere competitivi, i portacolori della MDM Racing possono lottare per il primato di classe. Una bella verifica e soddisfazione sotto il monte Titano per Stefano e Nico.

"siamo partiti guardinghi e attenti a tutto per verificare il pacchetto della 205 – esordisce Stefano Gragnoli – e soprattutto anche il mio approccio specialmente nella prima prova che si correva in notturna. Nico è una garanzia, sempre preciso mi ha supportato e consigliato in questa mia rentrée che tutto sommato è andata bene. Abbiamo avuto dei riscontri cronometrici validi, con Marco abbiamo provato anche altre soluzioni che in una gara come questa, la Ronde ci permette di verificare subito la bontà delle soluzioni e avere un riscontro con gli altri passaggi. Una formula validissima per fare il set-up. Alla fine il distacco dal podio è stato pochissimo e qualche recriminazione viene spontanea, ma devo essere soddisfatto del lavoro e del risultato anche perché questa è stata volutamente una gara per riprendere confidenza e fiducia nelle mie e della macchina possibilità, limiti e margini di miglioramento una valutazione globale e non abbiamo preso un rischio, anche gli pneumatici siamo andati con quello che avevamo. Tutte cose che si fanno sentire in termini di cronometro e che vanno considerate nell'analisi complessiva della gara. Soddisfazione e felicità sul palco di arrivo e anche il sorriso di Marco Paletta che è sempre scrupolosamente critico è stata la cartina di tornasole di quanto positiva è stata questa esperienza. Un grazie a Nico, a Marco costantemente presenti e un grazie a Davide Bartolini presidente della Scuderia MDM Racing che sta facendo un lavoro straordinario per aiutare e promuovere attraverso il motorsport la nostra terra. Con questi presupposti con Nico ci sentiamo pronti e ottimisti per la prossima stagione, saremo della partita e cercheremo di essere in lotta con i vertici della classe per ripagare tutti quelli che ci aiutano e stanno credendo in noi."

Così Stefano Gragnoli ha sintetizzato la gara e quanto questa è stata utile per verificare le reali possibilità ed il livello di tutto il pacchetto.

Si prospetta un 2025 colmo di soddisfazioni per la MDM Racing, i suoi piloti i partner e gli amici.

Foto Max Ponti