intestaz 2023

Ottimo esordio in veste di pilota per Fabio Alongi al 19° Benacvs Rally

Fabio-Alongi-e-Paola-Ferrari-in-azione-al-Benacvs-Rally

Ottimo esordio in veste di pilota per Fabio Alongi al 19° Benacvs Rally: con alle note l'esperta Paola Ferrari conquista un terzo posto di classe con la Peugeot 106 S16 N2.
Nel fine settimana la scuderia tornerà subito in azione prendendo parte al #RA Rally Piemonte Alba ed anche al 1° Paganella Rally.


San Giovanni Lupatoto (VR), 09/04/2024



Grande soddisfazione in casa New Rally Team Verona per l'esordio in veste di pilota di Fabio Alongi, che al 19° Benacvs Rally ha fatto il suo esordio sul sedile di sinistra lasciando momentaneamente da parte il quaderno delle note e affidandosi in questo caso all'esperienza di Paola Ferrari.
Partito con l'intenzione di accumulare esperienza con la Peugeot 106 S16 di classe N2 della scuderia scaligera, Alongi ha subito preso confidenza con la vettura francese e con un percorso non certo facile, dimostrando immediatamente di avere un buon feeling anche con il volante tra le mani: "Sono molto contento di come è andata la gara - esordiva il pilota veronese al traguardo – mi sono veramente divertito! Tutto è andato benissimo, le prove erano molto belle, a tratti veloci, dovevo stare attento a non commettere errori vista la mia prima esperienza come pilota, ma è andato tutto bene e sono soddisfatto."
Per lui e la sua navigatrice Paola Ferrari a corollario di una buona prova d'esordio è arrivato un terzo posto di classe che fa ben sperare per il futuro.
Per Alongi però non è ancora tempo di tirare il fiato, perchè già in questo fine settimana tornerà nel suo ruolo di navigatore affiancando Andrea Mirandola al #RA Rally Piemonte Alba, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.
Il pilota mantovano, dopo il secondo posto di classe al Rally Il Ciocco, torna sulle strade del Campionato Italiano con la sua Citroen C2 A6 con la speranza di ripetere il successo di classe conquistato lo scorso anno in Piemonte: "Sono molto contento di tornare a correre ad Alba - spiega Mirandola - la scorsa edizione eravamo partiti molto bene, poi un problema al collettore di scarico non ci ha permesso di spingere come volevamo, cosa che comunque non ci ha impedito di aggiudicarci la vittoria di classe. Il percorso mi piace molto, è tecnico e veloce, bisogna stare attenti a non fare errori, rispetto allo scorso anno è cambiato parecchio ma le caratteristiche delle prove sono rimaste quelle. Mi fa piacere correre per la prima volta con Fabio, è un giovane con molta passione, e avendo appena corso una gara come pilota potrebbe darmi anche qualche input in più durante la corsa."

Dopo le verifiche tecniche e le ricognizioni di giovedì 11, la gara entrerà nel vivo venerdì 12 con lo shakedown.
La cerimonia di partenza si terrà ad Alba alle ore 15 preludio al via della sfida con la "power stage" seguita in diretta televisiva da Rai Sport e dalle piattaforme Sky di Aci Sport oltre ad alte due prove speciali. Sabato 13 Aprile sono in programma i restanti sette tratti cronometrati.
L'arrivo e la cerimonia di premiazione sarà sempre ad Alba alle ore 17.40.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare all'indirizzo www.rallyalba.it




Il fine settimana prevede però un doppio appuntamento per il New Rally Team Verona, in quanto la scuderia scaligera sarà al via anche del 1° Paganella Rally con due equipaggi, ai nastri di partenza entrambi con una Peugeot 106 N2.
La gara trentina segnerà l'esordio stagionale dell'altoatesino Thomas Morandell affiancato dal navigatore di Adria Adriano Padrin: "Finalmente iniziamo - spiega Morandell - per la prima volta sarò affiancato da Adriano sulle strade dove ho fatto il mio esordio nei rally. Le prove ora sono cambiate, come il nome della gara, ma le zone e le caratteristiche sono quelle. E' una gara molto bella, mi piace molto, ci sarà probabilmente molto pubblico ad assistere alla gara, soprattutto immagino il sabato sera, e questo è sempre un piacere."



Il secondo equipaggio al via segnerà l'esordio per i colori della scuderia scaligera dei Mantovani Andrea Melchiori e Cristian Copelli, anche loro alla prima gara dell'anno: "L'anno scorso ho fatto il mio debutto nei rally proprio su queste strade con il mio amico d'infanzia Cristian che mi detterà le note anche quest'anno - spiega il pilota di Monzambano – e alla nostra prima gara abbiamo vinto la classe, meglio di così non poteva andare. Speriamo quest'anno di ripeterci, alcune prove sono cambiate mentre altre le hanno modificate, ma per quello che ho visto il percorso di questa edizione comunque è molto bello."



Durante questa gara il New Rally Team Verona seguirà per l'occasione anche l'assistenza dell'equipaggio composto dal pilota di Padova Fabio Bertazzolo e della sua Citroen AX GTI di Classe A5, affiancato dal navigatore di Belluno Lorenzo Micheletto.



La prima edizione del Paganella Rally si correrà nei giorni del 12, 13 e 14 aprile, con sette prove speciali in programma. Venerdì si svolgeranno le ricognizioni, mentre sabato mattina si svolgeranno le verifiche tecniche e quelle sportive. Lo shakedown è programmato dalle ore 12.00 alle 17.00, con partenza e arrivo a Spormaggiore, mentre il rally prenderà ufficialmente il via con la prima prova speciale alle ore 20.00 da Andalo.

Domenica 14 alle 9.30 le vetture ripartiranno per giungere al traguardo di Andalo alle 16.30