Paddon pronto ad affrontare le sfide del round ERC Barum Czech
L'equipaggio gestito da BRC Racing Team è consapevole di dover affrontare numerose sfide nel sesto evento del Campionato Europeo Rally FIA 2024, il Barum Czech Rally Zlín, che si svolgerà dal 16 al 18 agosto.
A soli due round dal termine degli eventi ERC 2024, Paddon guida il campionato piloti con un discreto vantaggio di nove punti sul francese Mattieu Franchesci.
I neozelandesi affronteranno questo spettacolare rally su asfalto per la seconda volta; un evento unico nel suo genere, che Paddon descrive come uno dei più complessi dell'ERC.
"Le condizioni meteorologiche influenzano enormemente l'esito del rally," afferma Paddon. "Sì, è un rally su asfalto, ma spesso il fondo è irregolare e sporco, quindi in alcuni tratti è più simile a un passaggio su ghiaia piuttosto che su asfalto. Per essere veloci in un rally con queste caratteristiche, è fondamentale avere costanza."
Nonostante i neozelandesi avessero conquistato il loro primo titolo ERC in Repubblica Ceca lo scorso anno grazie a risultati eccezionali nei primi sei rally, in quell'occasione avevano registrato anche l'unico ritiro della stagione; pertanto, quest'anno Paddon mira a un finale più forte.
"Lo scorso anno qui non abbiamo concluso come avremmo voluto, ma l'esperienza acquisita ci sarà utile per essere meglio preparati a quello che è un evento davvero unico.
"Ancora una volta, sappiamo che molti piloti locali saranno veloci, ma, a questo punto del campionato, il nostro principale rivale ed ostacolo verso la conquista del titolo è Franceschi. Non possiamo controllare le sue performance, quindi faremo del nostro meglio per assicurarci di trovare il giusto assetto dell'auto durante i test che precedono l'evento."
Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta: "Conosciamo questo evento da molti anni e lo consideriamo uno dei rally su asfalto più difficili dell'attuale calendario internazionale. Sia il team che l'equipaggio devono avere molta umiltà e rispetto verso queste tappe. Abbiamo visto in passato, e lo abbiamo dimostrato su noi stessi l'anno scorso, quante sfide ci siano lungo queste strade. È uno degli eventi in cui la mia ammirazione verso gli equipaggi è la più alta in assoluto. Guidare a velocità folli lungo queste foreste in condizioni di aderenza variabili, da asfalto puro a quasi ghiaia, spesso in un mix di asciutto, umido, bagnato e fango nella stessa prova speciale, è incredibile e dobbiamo dare merito fin dall'inizio a tutti gli equipaggi che si stanno avvicinando a questo evento. Da parte nostra ci concentreremo nel fornire a Hayden e John la solita Hyundai i20 N Rally2 affidabile e veloce e ricercheremo soluzioni di assetto specifiche per aumentare la sua confidenza durante i test pre-gara."
La coppia neozelandese si schiererà al via a bordo della Hyundai i20 Rally 2 preparata dal BRC Racing, in una competizione di alto livello per affrontare 15 prove speciali, per un totale di 201,79 chilometri.
A soli due round dal termine degli eventi ERC 2024, Paddon guida il campionato piloti con un discreto vantaggio di nove punti sul francese Mattieu Franchesci.
I neozelandesi affronteranno questo spettacolare rally su asfalto per la seconda volta; un evento unico nel suo genere, che Paddon descrive come uno dei più complessi dell'ERC.
"Le condizioni meteorologiche influenzano enormemente l'esito del rally," afferma Paddon. "Sì, è un rally su asfalto, ma spesso il fondo è irregolare e sporco, quindi in alcuni tratti è più simile a un passaggio su ghiaia piuttosto che su asfalto. Per essere veloci in un rally con queste caratteristiche, è fondamentale avere costanza."
Nonostante i neozelandesi avessero conquistato il loro primo titolo ERC in Repubblica Ceca lo scorso anno grazie a risultati eccezionali nei primi sei rally, in quell'occasione avevano registrato anche l'unico ritiro della stagione; pertanto, quest'anno Paddon mira a un finale più forte.
"Lo scorso anno qui non abbiamo concluso come avremmo voluto, ma l'esperienza acquisita ci sarà utile per essere meglio preparati a quello che è un evento davvero unico.
"Ancora una volta, sappiamo che molti piloti locali saranno veloci, ma, a questo punto del campionato, il nostro principale rivale ed ostacolo verso la conquista del titolo è Franceschi. Non possiamo controllare le sue performance, quindi faremo del nostro meglio per assicurarci di trovare il giusto assetto dell'auto durante i test che precedono l'evento."
Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta: "Conosciamo questo evento da molti anni e lo consideriamo uno dei rally su asfalto più difficili dell'attuale calendario internazionale. Sia il team che l'equipaggio devono avere molta umiltà e rispetto verso queste tappe. Abbiamo visto in passato, e lo abbiamo dimostrato su noi stessi l'anno scorso, quante sfide ci siano lungo queste strade. È uno degli eventi in cui la mia ammirazione verso gli equipaggi è la più alta in assoluto. Guidare a velocità folli lungo queste foreste in condizioni di aderenza variabili, da asfalto puro a quasi ghiaia, spesso in un mix di asciutto, umido, bagnato e fango nella stessa prova speciale, è incredibile e dobbiamo dare merito fin dall'inizio a tutti gli equipaggi che si stanno avvicinando a questo evento. Da parte nostra ci concentreremo nel fornire a Hayden e John la solita Hyundai i20 N Rally2 affidabile e veloce e ricercheremo soluzioni di assetto specifiche per aumentare la sua confidenza durante i test pre-gara."
La coppia neozelandese si schiererà al via a bordo della Hyundai i20 Rally 2 preparata dal BRC Racing, in una competizione di alto livello per affrontare 15 prove speciali, per un totale di 201,79 chilometri.
Il Barum Czech Rally Zlín si svolge nella città universitaria della Moravia Meridionale, a 300 chilometri a sud della capitale ceca, Praga. Si tratta di una prova su asfalto senza eguali, a causa della natura irregolare e talvolta dissestata della superficie stradale. A rendere la sfida ancora più complessa, diverse prove si snodano attraverso boschi a elevate velocità e sono sempre possibili acquazzoni intermittenti. Sebbene il meteo possa rendere difficile la partecipazione del pubblico, si prevede che l'evento avrà un enorme seguito di fan, specialmente nella giornata di apertura della speciale notturna di Zlín.