Di Claudio su Sabato, 29 Luglio 2023
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Parte con il Rally di Roma Capitale l'edizione 2023 del Clio Trophy Italia

CINQUE GLI APPUNTAMENTI CON LA CONCLUSIONE AL RALLY DI MONZA A DICEMBRE


Il Rally di Roma Capitale, in programma da oggi a domenica sulle strade di Roma e del Lazio, ospita l'avvio della stagione 2023 del Clio Trophy Italia dedicato alle Clio Rally5. Un avvio rinviato in virtù di alcune novità che hanno contraddistinto questa stagione.

Ad organizzare infatti il trofeo è ora la Motorsport Italia, già impegnata nella gestione delle Clio Rally5 del CIAR Junior nonché nuovo distributore dei ricambi Alpine Racing in Italia.

La struttura romana ha previsto per questa stagione un percorso di cinque appuntamenti, che dopo il Rally di Roma Capitale, con coefficiente 1,5, porterà i trofeisti al Rally 1000 Miglia (8-9 settembre), al Rallye Sanremo (30 settembre – 1 ottobre), entrambi con coefficiente 1. La finale nazionale della Coppa di Zona, il Rally di Cassino (27-28 ottobre), ospiterà il quarto appuntamento (coeff. 1,5), mentre a chiudere la stagione 2023 ci penserà il Rally di Monza del 2-3 dicembre (coeff. 1,5).

Il Rally di Roma Capitale, unica prova italiana valida per il Campionato Europeo Rally, ha un chilometraggio superiore ai rally nazionali. Per mantenere una equità con le gare successive, in questa occasione gli iscritti al Clio Trophy Italia, pur potendo prendere alla gara completa, chiuderanno le ostilità del trofeo con la PS7, ultima prova del sabato.

Il rally prenderà il via oggi alle 18.30 dalla Bocca della Verità da cui, dopo la cerimonia di partenza, le vetture si sposteranno a Via degli Annibaldi, sotto il Colosseo, per lo start della prova speciale. Una prova unica oggi, di 1,30 km, per poi spostarsi a Fiuggi che sarà la base delle altre due giornate.