Il pilota di Carpineti, pronto e motivato per l'ennesima stagione nella serie internazionale, quattro appuntamenti dall'Isola d'Elba alle Valli della Carnia, in Friuli.
Al suo fianco, torna Alessandro Del Barba, sulla Skoda Fabia Evo di Delta Rally
22 aprile 2024
Archiviata la pratica del Trofeo Maremma con una vittoria di spessore, per Gianluca Tosi, si apre adesso un nuovo scenario, quello del 57° Rallye Elba, questo fine settimana, prima prova dell'International Rally Cup.
Gara tra le più iconiche al mondo per le corse su strada, la storica competizione dell'Aci Livorno apre il poker di gare che sono la pspina dorsale della stagione "internazionale", che proseguirà poi con il rallies del Taro, Casentino e la novità del rally della Carnia in Friuli.
Il portacolori della Movisport, che per questo campionato sarà affiancato dal fido Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia R5 Evo della Delta Rally, sempre in collaborazione con Gima AutoSport, arriva all'Elba forte anche psicologicamente dell'aver preso la testa del Campionato di settima zona, l'altro suo obiettivo stagionale e partirà dalla gara isolana per disputare una stagione di vertice in un contesto che lo ha sempre visto sotto i riflettori.
Ben oltre cento, gli iscritti all'Elba, un plateau annunciato di alto profilo sia per quanto riguarda i nomi che le vetture, un avvio dunque avvincente per l'International Rally Cup come anche conferma il grande fascino che ha la competizione.
Gianluca Tosi: "Finalmente si parte! E non solo in traghetto per andare in un luogo bellissimo, ma per affrontare una stagione di grandi contenuti! Siamo partiti bene, quest'anno, con il Ciocco e con il Trofeo Maremma abbiamo lavorato molto bene con il nuovo team, a parte le due soddisfazioni, un secondo posto ed una vittoria, direi che le sensazioni alla guida della loro Fabia sono state estremamente positive. All'Elba, gara ostica, con un fondo particolare e certamente ricca di grandi "nomi" cercheremo di capitalizzare il lavoro fatto nelle prime due uscite stagionali, peraltro disputate su percorsi di certo non facili per la messa a punto della vettura. Pronostici è bene non farli, ancora non sappiamo bene chi sarà al via della serie, di certo saranno quattro gare molto tirate e avvincenti e noi cercheremo di esserne tra i protagonisti".
Portoferraio è confermata cuore pulsante della gara, con partenza e arrivo oltre al prevedere la Direzione di Gara, segreteria e sala stampa all'Hotel Airone, in Località San Giovanni, sulla strada che conduce a Porto Azzurro.
La parte orientale dell'isola sarà interessata dalla corsa nella prima giornata di gara, venerdì 26 aprile, con tre prove speciali, due delle quali vedono interessata Capoliveri mentre l'indomani, sabato 27 si correrà nella parte occidentale con il fulcro sul celebre e temuto Monte Perone, sfruttando altre quattro prove. Una soluzione adottata da tempo per non essere troppo invasivi con la normalità della vita elbana, i cui cittadini sono comunque sempre entusiasti di accogliere il "loro" rallye. Partenza da Portoferraio in Viale Elba dalle 17,00, poi appunto tre impegni cronometrati e ingresso al riordinamento notturno dalle 22,45.
Sabato 27 si riprenderà la sfida dalle 9,15 che conterà quattro nuovi impegni, per veder sventolare la bandiera a scacchi dell'arrivo dalle ore 16,00 nello stesso luogo.
Foto: Tosi in azione (foto AmicoRally)