DANESI E GIANNINI PER CHIUDERE DA PROTAGONISTI
L'ultimo atto della serie internazionale può regalare nuove soddisfazioni.
Serravalle Pistoiese (Pistoia), 25 settembre 2024 – Questo fine settimana Pavel Group sarà al via dell'ultimo atto della serie IRC al Rally della Carnia, in Friuli.
Al via due equipaggi che durante la stagione si sono distinti per prestazioni e risultati, che li hanno portati ad essere dei veri punti di riferimento nelle rispettive categorie.
Emanuele Danesi, che stavolta sarà affiancato dall'esperta Giancarla Guzzi sulla Peugeot 208 Rally4 e Mattia Giannini con Roberta Papini su una Renault Clio Rally5 andranno dunque alla ricerca del finale d'effetto dopo tre gare in cui hanno caratterizzato le sfide
Il Trofeo Rally4 con Giacomo Guglielmini che sta comandando il plotone di Peugeot 208 ha comunque distanze ridotte e di certo la gara friulana sarà una lotta fino all'ultimo chilometro dove Emanuele Danesi cercherà di inserirsi in zona podio, contro avversari di alto livello.
Mattia Giannini partirà nelle vesti di leader del Trofeo Rally5. Il driver valdinievolino dovrà però guardarsi dal diretto avversario, Christian Buccino, a sua volta vincitore in Casentino. Dietro, la situazione si presenta molto incerta con Marco Nicoletti, Gianluca Rao e Riccardo Pisacane a completare il lotto dei primi cinque.
LUCI E OMBRE IN SICILIA E IN LIGURIA
Lo scorso fine settimana luci ed ombre nel doppio impegno dei rallies di Tindari, in Sicilia e al Rally delle Palme nell'imperiese. Al 9° Rally di Tindari, gara che concludeva la stagione della Coppa Rally di zona 9 in provincia di Messina, a Gioiosa Marea,Pavel Group era al via con ben quattro Skoda Fabia R5, a partire da quella messa a disposizione di Marcello Rizzo e Antonio Pittella. Forti di due terzi posti a Messina e Caltanissetta, hanno chiuso ai piedi del podio, in una meritevole quarta piazza assoluta, conferma del loro alto livello. Il debutto in Sicilia per l'aostano Claudio Vona, che tornava a far coppia con Pietro Catroppa ha sortito un notevole settimo posto assoluto, risultato di pregio pensando appunto che non aveva mai visto le strade siciliane.
Ritirati Salvatore Di Benedetto e Giovanni Barbaro, la cui voglia di riscatto dal ritiro della passata edizione della gara non è stata soddisfatta, a causa del ritiro per problemi all'idroguida..
Skoda Fabia pure per Giovanni Celesti, in coppia con Luigi Aliberto, alla prima volta a Tindari, finitiin 19^ posizione assoluta con una prestazione regolare.
Si è fermato anzitempo anche Joseph Cannistrà, con Pietro Guido. Per loro il debutto con la Renault Clio rally 5, scelta in luogo della Peugeot 208 R2b, è stato deludente, con un ritiro per incidente nelle prime battute di gara.
Poi, le grandi aspettative poi al Rally delle Palme, in provincia di Imperia, terzo dei quattro appuntamenti della coppa Rally di seconda Zona, con Alessio Pisi, affiancato da Fabrizio Brunengo, con il quale tornava a far coppia dopo due anni, non ha avuto l'esito che si sperava.
La coppia si è fermata per un malore del copilota ad inizio della seconda giornata, dopo aver anche sofferto una foratura.
NELLA FOTO: DANESI in azione (AMICORALLY)