"Pedro" torna dalla 107° Targa Florio con la seconda vittoria stagionale fra gli Over 55
Ottima in generale la gara del pilota bresciano perfettamente a suo agio sulle strade siciliane con la Skoda Fabia EVO Rally2 di PA Racing affiancato alle note da Stefano Tiraboschi.
Cazzago San Martino (BS) 09/05/2023
Ancora una volta la Targa Florio, la competizione automobilistica più antica al mondo, ha saputo regalare grandi emozioni a "Pedro". Giunta alla sua 107^ edizione, la corsa valida come terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 ha visto il pilota bresciano navigato da Stefano Tiraboschi al via con la Skoda Fabia EVO Rally2 della PA Racing.
"Torno sempre con molto piacere a correre alla Targa – racconta entusiasta il pilota al termine della gara – le sue strade, la loro scivolosità e la loro velocità per me sono l'essenza dei rally. E' stata per me una grande emozione, fin dalla prima prova speciale intitolata al grande Nino Vaccarella, un pilota che ho avuto l'onore di conoscere prima che ci lasciasse e del quale ho un ricordo meraviglioso, un pilota di un tempo che non c'è più. Un Signore che riusciva a dire le cose con gentilezza ed eleganza e che poi quando scendeva in gara sapeva dimostrare tutto il suo valore. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e in questa edizione della Targa anche di onorarlo come merita."
Un percorso quello siciliano che comunque in ogni suo tratto cronometrato è riuscito a fare storia a se per la sua particolarità: "Abbiamo corso su tre prove a dir poco leggendarie, completamente diverse tra loro, e che richiedevano tre modalità differenti di interpretare la strada, però con un unico comune denominatore: la velocità e la scivolosità. Onore alla Targa per la sua bellezza, sia del percorso che dei territori. Vorrei anche ringraziare il pubblico siciliano, sempre molto presente, appassionato e vicino, anche a piloti che come me, pur venendo da lontano, si sentono subito "adottati" dal calore umano che sanno trasmettere. Ne approfitto perciò per ringraziare tutti quelli che sono venuti a vedere la Targa".
Al via della gara siciliana dopo nove anni dalla sua ultima partecipazione vincente con la Lancia Rally 037, "Pedro" al termine di un rally come sempre molto impegnativo, veloce quanto affascinante, ha conquistato la vittoria nella classifica Over 55, la seconda consecutiva dopo il recente Rally Due Valli, ed un quindicesimo posto assoluto che non rispecchia completamente i valori in campo, anche se le vetture che hanno chiuso davanti a lui parlano di equipaggi in seduta quasi permanente nel Campionato Italiano o profondi conoscitori della corsa: "Ci tenevo in modo particolare a questa vittoria - esordisce "Pedro" - e ne sono molto felice, dopo che era chiaro il nostro successo non valeva la pena andare a rischiare ulteriormente per qualche posizione in più che a mio parere poteva anche essere alla nostra portata. Ma i rischi erano troppo alti, anche perchè dopo tutti questi anni che mancavo dalla Targa ho dovuto riadattarmi con riferimenti completamente nuovi, in una gara che richiede come sempre una precisione assoluta alla guida, non solo per poter esprimersi al meglio ma anche solo per restare in strada. Ricordavo che questa corsa esige una preparazione molto meticolosa, fin nei minimi particolari e ne ho avuto subito conferma appena arrivato sul percorso. Questo è uno di quei rally che non devi fare sbagli perchè altrimenti li paghi pesantemente."
La Targa Florio di quest'anno è stata l'occasione per "Pedro" di ritrovare nuovamente un suo vecchio avversario dai tempi dei rally storici: "Ho rivisto con molto piacere Totò Riolo - racconta il pilota bresciano – mi dispiace per il suo ritiro mentre era in testa alla nostra classifica, stava facendo una gran bella gara, grande onore a lui, anche perchè mi fa sempre molto piacere quando mi ritrovo a competere con avversari della sua caratura."
Ancora una volta "Pedro" ha potuto contare sulla professionalità e la preparazione degli uomini della PA Racing disponendo di una vettura perfettamente adattata al tracciato della gara siciliana: "I ragazzi del team hanno fatto ancora una volta un lavoro eccezionale con la Skoda - spiega – mi hanno fatto trovare una vettura completamente differente rispetto al Rally Due Valli, perfettamente adattata alle necessità della Targa: scivolava sul posteriore e bella solida all'anteriore, precisa sui salti e sui dossi e sempre in linea, che è quello che serve in una gara come questa. L'auto è stata perfetta, tanto che non ho dovuto fare nessuna regolazione aggiuntiva durante la corsa. Tra l'altro – prosegue "Pedro - " in una situazione di alta velocità connessa alla scivolosità del fondo stradale, è uscito allo scoperto anche l'ottimo lavoro fatto da Pirelli e dai suoi uomini con le nuove RA7C, la nuova evoluzione della gomma "soft" della casa, che ha dimostrato di essere perfetta nell'interpretare questo tipo di percorsi e con le quali si sono aggiudicati tra le altre oltre alla vittoria con me nell'Over 55, la vittoria assoluta nella Targa Florio e l'Assoluto Rally Junior."