Per Christopher Lucchesi arriva l'esame Roma
-Il portacolori della scuderia Pintarally Motorsport, a bordo della Peugeot 208 Rally4 del Team GF Racing gommata Pirelli, con al fianco Enrico Bracchi, sarà al via della quinta prova tricolore stagionale, valida pure per il Campionato europeo rally.
Rimasto al secondo posto provvisorio in classifica dopo la sfortuna sofferta al precedente impegno di Verona guarda alla competizione capitolina che avrà punteggio maggiorato.
19 luglio 2024 –
Sarà un crocevia importante, per Christopher Lucchesi, il Rally di RomaCapitale, il prossimo fine settimana, quinta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally e quinta pure della corsa continentale.
Il driver di Bagni di Lucca, portacolori della Pintarally Motorsport, reduce da uno sfortunato finale di gara al precedente impegno di Verona dello scorso giugno, causa una ruota danneggiata che aveva vanificato una prestazione di vertice, guarda ora all'impegno capitolino per rimanere nell'attico della classifica riservata alle vetture a due ruote motrici, cercando anche di sfruttare al massimo il coefficiente maggiorato di punteggio a 1,5.
Quella di Roma si annuncia una competizione estremamente tirata, sia per la qualità dei piloti al via, compresi anche coloro che seguono il Campionato Europeo e sicuramente sarà crocevia importante per la corsa tricolore dove Lucchesi, in coppia con Enrico Bracchi, sulla Peugeot 208 Rally 4 della GF Racing gommata Pirelli, andranno alla ricerca di una nuova performance che li possa tenere in corsa per il titolo. Una gara nella quale anche dovranno difendersi da coloro che premono da dietro in classifica di campionato.
INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI: "Credo che questo di Roma possa davvero essere un crocevia importante del campionato, che poi avrà da giocarsi altre due gare, 1000 Miglia e Sanremo. Il coefficiente maggiorato sarà da sfruttare al massimo possibile, le prove speciali che andremo ad affrontare sono impegnative, ci dovremo confrontare con gli avversari del tricolore e sarà un'occasione per misurare il nostro livello con i migliori piloti continentali. Una gara che mi piace perché ci mette a dura prova, ci guarda in faccia ed è sempre stimolante. In più si prevede, per tutti, un avversario in più, anzi, un "nemico" il caldo, da non sottovalutare. Noi ci siamo, con la squadra e con la scuderia ci crediamo, daremo il massimo".
Il Rally di Roma Capitale è il più importante evento rallistico italiano, premiato più volte come migliore appuntamento tricolore ed europeo, e unico della serie insignito delle 3 stelle nell'ambito del FIA Environmental Programme.
Il grande show all'interno dell'evento sarà venerdì 26 luglio, con la grandiosa partenza dal Colosseo e la SSS1 "Colosseo ACI Roma". Le vetture verranno parcheggiate alla "Bocca della Verità" e da quel punto, scortate dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, percorreranno dalle 19:00 una scenografica passerella per le vie del centro fino al Colosseo, dove si disporranno nuovamente in gruppo.
Una volta giunti a Colle Oppio, i concorrenti saliranno la pedana di partenza dalle 20:00 e si cimenteranno poi nella spettacolare prova spettacolo inaugurale, un momento sportivo le cui immagini hanno già fatto il giro del mondo delle precedenti edizioni confermando il Rally di Roma Capitale quale momento più atteso dell'intera stagione.
Dopo, le vetture saliranno a Fiuggi, fulcro logistico dell'evento e la gara riprenderà sabato 27 dalle 7:15 con sei prove speciali tra cui la lunga "Santopadre – Fontana Liri" di ben 28.74 chilometri, particolarmente tecnica e selettiva. Completeranno il programma del sabato anche le prove di "Alatri" e "Guarcino-Altipiani" tutte da ripetere per due volte.
Domenica 28, la seconda ed ultima frazione che si distingue per avere la prova più lunga dell'intera stagione europea ed italiana, la "Rocca di Cave-Subiaco" di 32.30 chilometri complessivi. Grande attesa anche per il ritorno della "Monastero-Jenne" con il suo suggestivo percorso costellato di gallerie, oltre alla prova di Fiuggi a due passi dalla cittadina. La grande cerimonia d'arrivo sarà nel centro di Fiuggi a partire dalle 17:15.
Lucchesi jr prosegue anche per questo 2024 il proprio ruolo di "ambasciatore" del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli da tempo dall'Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti, per Christopher che, onorato di questo patrocinio, per l'intera stagione proseguirà il proprio impegno al massimo possibile per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY-DUE RUOTE MOTRICI (dopo quattro prove):
1. Pisani 67,5; 2. Lucchesi 43; 3. Cogni 36; 4. Vigliaturo 28; 5. Campanaro 25.
Foto Amicorally