In alto Dall'Era-Beltrame. Nel mezzo da sinistra Guerra-Guerra e Trappa-Gelmini.
In basso da sinistra Boffelli-Barbi e Pagnoni.
30.03.2023 – La gara corsa nel fine settimana dentro la provincia di casa ha portato per l'R-XTeam un bel risultato complessivo di gruppo, che ha consentito alla compagine di Casto di classificarsi seconda assoluta nella speciale classifica riservata alle scuderie, un premio che esalta il lavoro di squadra degli equipaggi al via del 9° Camunia Rally.
Scorrendo la classifica finale assoluta, il primo degli equipaggi di casa R-XTeam che ha visto il traguardo è stato quello composto da Alberto Dall'Era affiancato alle note da Luca Beltrame. Per il pilota della Valsabbia (BS), in gara con la fida Volkswagen Polo R5 è arrivato un buon sesto posto assoluto in una classe che ha visto al via ben 34 vetture di classe R5: "Fin dal primo giro di shakedown mi è tornato il sorriso – esclama soddisfatto il portacolori della scuderia – dopo il Ciocco avevo bisogno di ritrovare quel feeling con la vettura che pensavo di aver perso, invece appena sono risalito sulla vettura ho ritrovato quelle belle sensazioni che avevo prima della gara toscana. Per quanto riguarda il Camunia, la gara la conoscevo e siamo stati abbastanza performanti fino alle ultime due prove, quando ha iniziato a piovere. Lì sono stato io ad andare un po' in protezione, anche perchè il fondo era molto scivoloso. Ma va bene così, sono abbastanza soddisfatto del risultato, soprattutto dei tempi che ho fatto sull'asciutto".
Adesso per Alberto Dall'Era e Luca Beltrame è già ora di pensare alla prossima tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, quando saranno impegnati al Rally Regione Piemonte #RA ad Alba il 14 e 15 aprile.
Una vittoria di classe è invece arrivata per Oberdan Guerra navigato dal figlio Luca alla prima uscita con una Peugeot 207 Super 2000: "Siamo molto soddisfatti della nostra gara, anche se è stata dura, soprattutto sotto l'aspetto fisico – esordisce Oberdan Guerra al suo primo rally stagionale – la vettura rispetto ad una R5 richiede molto più sforzo da parte del pilota, è ancora un'auto da corsa vecchia scuola, e devo dire che mi sono divertito moltissimo! Tecnicamente rispetto alle vetture di nuova generazione abbiamo patito molto soprattutto nelle ripartenze, ogni volta che dovevamo mettere la prima per uscire dai tornanti mi rendevo conto che perdevamo parecchio tempo, ma poi quando iniziavi a tirare la seconda e la terza era un vero piacere, fantastica. La Super 2000 è un'auto che ti da veramente soddisfazione a guidarla, perchè senti che c'è ancora una bella interazione meccanica tra te e la vettura. Anche sotto l'aspetto della stabilità e della frenata ci siamo trovati benissimo. Ci siamo veramente divertiti."
Adesso per Oberdan c'è in programma il prossimo Rally Due Valli, questa volta però con la Renault Clio Gruppo A – "Per proseguire sulla nostalgia di certi tipi di auto da rally" – e con al fianco il suo navigatore storico Flavio Guerra.
Anche per Gabriella Trappa, occasionalmente navigata da Bruno Gelmini, il Camunia ha rappresentato l'esordio stagionale, che è culminato con la vittoria di classe nella classifica femminile ed un terzo posto di classe R3 a bordo della Renault Clio RS: "E' andata bene – esordisce la portacolori dell'R-XTeam – anche con Bruno alle note mi sono trovata ottimamente, mi ha incoraggiata quando era necessario dandomi fiducia durante la gara, ha fatto valere la sua lunga esperienza e ci è stata anche utile quando sul finale di gara ha iniziato a piovere. Anche con la Clio mi sono trovata molto bene, è una bella auto, divertente, soprattutto è molto più maneggevole della R2B, io personalmente riesco a guidarla meglio ed ha anche una bella potenza quando serve." Ora per Gabriella la prossima gara da segnare sul calendario è il Rally 1000 Miglia, quando tornerà a fare coppia con Fabio Piardi sempre a bordo della Renault Clio R3.
La prima gara con i colori della scuderia di Casto (BS) ha portato una vittoria di classe anche al giovane Christian Boffelli, che navigato da Mattia Barbi è sceso in gara con la Suzuki Swift 1000 Turbo Racing Start: "Il nostro obbiettivo era arrivare in fondo alla gara – spiega il navigatore – era il primo rally con questa vettura e l'importante era fare strada e prendere confidenza con la macchina. Le ultime due prove non sono state semplici a causa della pioggia, era molto facile fare un errore, è andato comunque tutto bene, anche la Suzuki è stata perfetta, non ha avuto nessun problema. La gara ci è piaciuta molto."
Adesso per Boffelli e Barbi l'obbiettivo è il prossimo Rally Legend, le alternative sono quelle di essere al via o con la Fiat Uno Turbo o sponsor permettendo, una Renault Clio Gruppo A.
Complice una foratura sull'ultima prova speciale, la gara di Lorenzo Pagnoni e Marinella Bonaiti con la Peugeot 208 R2B non è andata come il pilota bresciano sperava per il suo ritorno in un rally su strada dopo le esperienze nei Rally Circuit: "Non è andata come avrei voluto – conferma Pagnoni – passare dai rally in pista alla strada non è stato facile, mi sono trovato con tanta ruggine addosso, avevo troppo spesso paura di sbagliare e di fare danni, poi la foratura sul finire dell'ultimo tratto ci ha anche costretti a cambiare la gomma in prova facendoci cadere ancora più in basso in classifica, e perciò il risultato finale non è quello che speravo. Vorrei comunque ringraziare il presidente dell'R-XTeam Roberto Carminati per la vettura che mi ha fornito e anche la mia navigatrice Marinella, oltre naturalmente gli sponsor che mi hanno supportato."
In attesa di rifarsi al prossimo Rally 1000 Miglia, il pilota dell'R-XTeam può consolarsi con l'imminente premiazione della WSE Series – tre Event Show che si disputano su tracciati permanenti con vetture da rally – che l'ha visto chiudere ottimamente in seconda posizione assoluta nella classifica generale sotto i colori della scuderia di Casto (BS).