Di Claudio su Martedì, 05 Marzo 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Per Movisport parte la "campagna" sulla terra tricolore

Una grande partecipazione, per la scuderia reggiana, alla prima prova del Campionato Italiano su Terra di Foligno.

Si punta in alto con Battistolli e si saluta con gioia il ritorno di Umberto Scandola.

In gara in Finlandia anche Giovanni Trentin, al Tuuri Rally e Franchini al "Bardolino".

Reggio Emilia, 05 marzo 2024 Finse settimana di grnade effetto, quello che sta arrivando, che vedrà avviare il Campionato Italiano Rally Terra, con la terza edizione del Rally Città di Foligno, in Umbria.

Quattro le partecipazioni predisposte, con la "star" che sarà Alberto Battistolli, in coppia con Simone Scattolin, su una Skoda Fabia RS. Il giovane vicentino, vincitore lo scorso anno della gara folignate, parte per la stagione tra i protagonisti di primo piano, tra coloro che puntano al titolo, con la nuova Skoda Fabia RS.

Movisport poi saluta con grande gioia il ritorno al servizio attivo di Umberto Scandola. L'ex Campione Italiano torna sul fondo che gli piace con una Skoda Fabia RS ed affiancato dal friulano Paolo Cargnelutti, anche lui con l'intesa di farla da protagonista di una stagione che si annuncia in grande stile.

A Foligno i colori Movisport saranno poi difesi dallo scaligero Luca Hoelbling, in coppia con Fiorini e da Christian Tiramani affiancato da Grimaldi, anche loro su una Skoda. Entrambi cercheranno di inserirsi di certo ai vertici per avviare al meglio la stagione delle strade bianche. Alla gara umbra non sarà al via Emanuele Dati, iscritto con una Citroen C3. Il versiliese purtroppo si è infortunato la settimana scorsa durante un test con la vettura e non potrà essere al via.

E' tempo di tornare in macchina anche per il giovanissimo Giovanni Trentin, alla sua terza gara nel Campionato Finlandese, il Tuuri Rally. Il giovane di Aci Team Italia, con al fianco l'esperto bresciano Danilo Fappani e al volante della Ford Fiesta Rally4 avrà il compito di proseguire l'apprendistato che è stato per lui programmato e nel contempo di proseguire a veleggiare ai vertici del Campionato finnico nella propria categoria.

Presenza anche al Rally del Bardolino, con al via Denis Franchini, alla sua quarta gara con la Skoda Fabia R5, la prima di quest'anno. Affiancato da Flavio Sella torna alla gara veronese sarà alla sua terza partecipazione, le due precedenti hanno segnato entrambe un podio di classe, segno del buon feeling che il driver versonese ha con la competizione.

"LAGHI" IN CHIAROSCURO

Lo scorso fine settimana è partita la Coppa Rally di zona 3, con il celebre Rally Internazionale dei Laghi a Varese, con Movisport, che presentava al via due "nomi" che potevano farla da protagonisti.

Purtroppo l'effetto uscito non è stato quello sperato, con il solo Giacomo Scattolon che ha firmato l'arrivo, al debutto con la Citroen C3 Rally2 con la quale disputerà il Campionato Italiano prossimo a partire al Ciocco. Scattolon, in coppia con Gabriele Zanni, ha chiuso ottavo assoluto, interpretando la gara esclusivamente a titolo di test, senza velleità alcuna di classifica, mentre Andrea Spataro e Alessia Muffolini si sono invece ritirati nel corso dell'ultima prova speciale per uscita di strada. A bordo della VolksWagen Polo R5, reduce da tre ritiri consecutivi nel finale della passata stagione Spataro non ha purtroppo risollevato il trend negativo dell'ultimo periodo, pur avendola fatta da protagonista alla gara di casa: era infatti in un'ottima quinta posizione prima del ritiro.

NELLA FOTO: BATTISTOLLI IN AZIONE (FOTO T.E. SIMONELLI)