Valter Pierangioli e Fabio Salis conquistano con una straordinaria rimonta il podio del Costa Smeralda Storico. Problemi tecnici, risolti solo in parte, hanno attardato l'equipaggio fin dalla prima prova speciale e costretti a risalire dalla ventiquattresima posizione al terzo posto assoluto.
Arzachena, 18.04.2023
La sesta edizione del Rally Internazionale Costa Smeralda Storico si è conclusa positivamente per Valter Pierangioli e Fabio Salis, confermando il talento del pilota di Montalcino e le doti del trentatreenne navigatore di Arzachena, chiamato per la prima volta a correre tra le vetture storiche.Dalla prima prova speciale l'intera gara è stata travagliata a causa dei problemi al turbo della loro Ford Sierra RS Cosworth, problemi ripresentatisi più volte nel corso della gara, che hanno reso la rimonta altalenante ed incerta fino all'ultimo.
"Siamo contenti di questa terza posizione, non abbiamo mollato fino alla fine – il commento di Valter Pierangioli – è stata una gara sofferta, perché senza le noie meccaniche potevamo fare di più. Grazie anche al team abbiamo cercato di risolvere i problemi al meglio e siamo riusciti ad ottenere questo risultato"
"Inizio ringraziando Valter per l'opportunità ricevuta, occasioni di questo tipo sono molto rare per noi navigatori che viviamo in Sardegna - le parole di Fabio Salis – è stato un piacere dettare le note ad un talento naturale come lui, ma anche una grande responsabilità, soprattutto perché era la prima volta assieme ed era importante stabilire subito un ottimo feeling dentro l'abitacolo. Siamo riusciti comunque a raggiungere il podio, per quanto soddisfatti, son convinto che senza i problemi alla vettura avremmo potuto lottare per la vittoria, soprattutto il sabato con il meteo incerto la trazione integrale ci avrebbe aiutato"