In particolare sarà il festival delle vetture Rally4, le più amate e moderne delle vetture a due ruote motrici, quelle per cui Pirelli ha voluto dar vita al Pirelli Star Rally4, il nuovo trofeo che per la prima volta coinvolge tutti i principali campionati e serie nazionali. Sia per le une che per le altre l'organizzazione del IRC e Pirelli hanno istituito una classifica specifica con premi di gara e finali distinti e sostanziosi, come attesta il successo di partecipazioni.
Al Rally del Taro saranno addirittura 22 i piloti al via iscritti al trofeo, divisi esattamente a metà fra quelli che utilizzeranno le Rally4 di ultima generazione a motore turbo e quelli che si affronteranno al volante delle Rally4/R2, cioè quelle a motore aspirato.
La gara parmense si annuncia incertissima, con i vincitori del primo appuntamento (Rally dell'Elba) a caccia di conferme e i grandi delusi del debutto vogliosi di immediato riscatto.
Fra le Rally4 il focus è soprattutto da un lato sul leader provvisorio Emanuele Danesi e su Lorenzo Sardelli (finito alle su spalle per appena 1"3 all'Elba) mentre dall'altro vedremo il tentativo di riscossa di Giacomo Guglielmini, in Toscana ritiratosi a due prove dalla fine quando era al comando. Fra i piloti delle Rally4/R2 la lepre è Mirko Carrara, che sull'isola ereditò sulla penultima prova speciale il primato dal ritirato Alessandro Zorra, e resistendo per appena 4"4 all'attacco finale di Alberto Branche. Ma attenzione anche ai nuovi arrivi nella serie…
Classifiche Pirelli Star Rally4 IRC dopo gara 1 di 4
Due ruote motrici Prestige: 1. Danesi 40 punti, 2. Sardelli 3, 3. Gangi 31, 4. Betti 26, 5. Moricci 23, 6. Ceriali 21, 7. Galiazzo 17, 8. Francia 15.
Due ruote motrici Sport: 1. Carrara 50 punti, 2. Branche 45, 3. Campanaro 35, 4. Caneschi 30, 5. Patetta 26, 6. De Menego 23.