intestaz 2023

Pirelli Start Rally4 IRC: al Rally del Taro dominano Branche e Guglielmini

1920_giacomoguglielmini
Milano, 30 maggio 2023 - Quello del Rally del Taro, seconda delle quattro gare dell'International Rally Cup (IRC), doveva essere un confronto appassionante al ritmo delle Pirelli P Zero e lo è stato, sia fra le Rally4 protagoniste del raggruppamento delle Due ruote motrici Prestige che fra le Rally4/R2 monopolizzatrici del raggruppamento delle Due ruote motrici Sport, ma con risultati in qualche modo opposti.



L'unica cosa che non è mai stata in dubbio e che ha accomunato le due graduatorie è stata l'incertezza sul risultato finale. Fra le Rally4 alla fine l'ha spuntata Giacomo Guglielmini, che è così riuscito subito a rilanciarsi dopo il ritiro al Rally dell'Elba. Ma alle sue spalle la zampata con cui Federico Gangi ha conquistato la seconda piazza fra i trofeisti per soli 4" sul vincitore dello scorso appuntamento, Emanuele Danesi, ha ricompattato la classifica anche se quest'ultimo è riuscito comunque a conservare la leadership della classifica stagionale. Dopo il Rally del Taro sono in sette ad essere racchiusi in 32 punti: un divario facilmente colmabile nelle prossime due gare a coefficiente maggiore che, ad esempio, per la vittoria assegneranno rispettivamente 62,5 (Casentino) e 75 punti (Schio).



Anche fra le R2 c'è stata lotta ed è cambiato il vincitore, ma in questo caso i tre che occupano il podio sono gli stessi della prima gara, ma rimescolati nell'ordine. Stavolta ad imporsi, per appena 6" è stato Alberto Branche davanti a Daniele Campanaro con il vincitore dell'Elba, Mirko Carrara, a chiudere il terzetto. Così Branche si è portato in testa anche nella classifica stagionale e i tre hanno ora un netto vantaggio sulla pur agguerrita e numerosa concorrenza.



Nel weekend si è corso anche il Rally del Salento, secondo appuntamento del Pirelli Star Rally4 legato al Campionato Italiano Rally Asfalto, successo per Gianluca Saresera: il bresciano si è così portato in testa alla classifica generale scavalcando Broggi, assente alla gara pugliese.



Classifiche Pirelli Star Rally4 IRC dopo gara 2 di 4*



Due ruote motrici Prestige: 1. Danesi 63 punti, 2. Gangi 57, 3. Sardelli 52, 4. Betti 41, 5. Ceriali 40, 6. Moricci 34, 6. Guglielmini 31, 7. Galiazzo 24, 8. Francia 15.



Due ruote motrici Sport: 1. Branche 95 punti, 2. Carrara 85, 3. Campanaro 75, 4. Patetta 49, 5. Oppici 31, 6. Caneschi 30, 7. De Menego 23, 8. Ricciardi 21, 9. Ristori 19.



*classifiche provvisorie soggette a conferma dell'organizzatore IRC.



Classifica Pirelli Star Rally4 CIRA dopo gara 2 di 7



1. Saresera 34 punti, 2. Broggi 16, 3. Zigliani 4.