intestaz 2023

Pistoia Corse firma una doppia vittoria nella gara di casa

Gasperetti-Ferrari

GASPERETTI E FERRARI VINCONO IL RALLY MODERNO, FALLERI E FARNOCCHIA IL RALLY STORICO

Pistoia, 9 ottobre 2024

È stato un fine settimana davvero da incorniciare, per la scuderia Pistoia Corse: nella gara di casa, i portacolori del sodalizio hanno infatti centrato la vittoria assoluta in entrambe le gare, quella per le auto moderne e quella per le auto storiche.

6° Rally storico Coppa città di Pistoia

Iniziamo per una volta dalle "signore": è stata la Ford Sierra RS Cosworth gruppo A la regina incontrastata del rally storico, giunto alla sua sesta edizione. Manrico Falleri e Sauro Farnocchia, infatti, hanno condotto la gara dall'inizio alla fine, vincendo con merito la sfida contro il cronometro e regalando spettacolo con la bellissima "palettona", preparata da Terrosi e sempre in grado di emozionare il pubblico soprattutto se al volante c'è un pilota del calibro e dell'esperienza del versiliese. Il quale può così vantare nel proprio personale albo d'oro la vittoria a Pistoia in entrambe le competizioni: nella gara moderna, vinta nel 2001, e in quella storica, conquistata domenica, in entrambe le occasioni sempre affiancato da Sauro Farnocchia.

45° Rally Città di Pistoia

È stata una lotta serrata fino all'ultimo km di prova speciale, ma alla fine è arrivata la terza vittoria assoluta al "Pistoia" per Federico Gasperetti e Federico Ferrari. Dopo l'uscita di strada del leader Thomas Paperini, il confronto per l'alloro finale è stato fra i nostri portacolori e il giovane Daniele Silvestri, che ha reso loro la vita difficile nonostante guidasse per la prima volta una vettura di classe R5. Il distacco finale è stato di soli 4"2, con l'esperienza di Gasperetti e Ferrari che ha permesso loro di amministrare il vantaggio e centrare così il terzo successo assoluto a Pistoia.

Una vittoria che parla pistoiese a tutti i livelli: gara di casa, equipaggio, scuderia e vettura allestita a Pistoia, la Citroen C3 gestita dalla PRT di Daniele Pellegrineschi e gommata MRF Tyres. Un "pacchetto" con cui Gasperetti e Ferrari sono impegnati dall'inizio dell'anno e che finalmente ha dato il risultato più ambito, a coronamento di un feeling in continua crescita durante la stagione che li vede dare anche il loro personale contributo allo sviluppo degli pneumatici coreani su asfalto.

Ma le soddisfazioni sono giunte anche dagli altri equipaggi portacolori Pistoia Corse al via. A partire da Emanuele Fiore, affiancato da Alessio Pellegrini sempre su Citroen C3, che al termine di una gara in crescendo ha centrato la quarta posizione assoluta, sfiorando il terzo gradino del podio per meno di quindici secondi. Tanto divertimento fra le "tuttoavanti" per Alessio Scorpioni e Lorenzo Quarta, con la Renault Clio S1600 che molte soddisfazioni ha regalato negli anni al pilota pistoiese e che anche quest'anno gli ha permesso di concludere una gara regolare centrando la quarta posizione di classe. A completare la compagine targata Pistoia Corse è stata la Suzuki Swift di Stefano Previti e Marco Cappai, che hanno chiuso al sesto posto di classe N2.

Non sono riusciti a vedere la bandiera a scacchi, invece, Mirko Baldacci e Antonio Bugelli, che, dopo una gara condotta costantemente a ridosso delle prime posizioni assolute, sono stati costretti allo stop a due speciali dal termine per un problema meccanico della loro Skoda Fabia RS, mentre occupavano la sesta posizione assoluta a pochi secondi dalla top five. Ritiro, purtroppo ancora prima di entrare in prova speciale, anche perSaverio Stoppioni e Jari Cavaciocchi su Citroen C2 RS1.6 Plus, fermi subito dopo il palco partenza per un problema meccanico che si era manifestato già durante lo shakedown del mattino e che purtroppo non è stato possibile risolvere.