intestaz 2023

Pistoia Corse grande protagonista nel Rally della Val d'Orcia, seconda prova del CIRT

Stoppioni-Fratta

Pistoia, 9 aprile 2023

È stato un fine settimana ad alta intensità, quello appena trascorso, per la scuderia Pistoia Corse: dal 15° Rally della Valdorcia sono arrivati infatti una vittoria e un secondo posto di classe.

La gara, valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, si è svolta a cavallo fra sabato 6 e domenica 7 aprile con quartier generale a Radicofani (SI) e un percorso disegnato tutto all'interno del Parco artistico, naturale e culturale della Valdorcia, patrimonio UNESCO e palcoscenico d'elite dove fino ai primi anni '90 si sfidavano i migliori interpreti della specialità nel rally Sanremo mondiale.

In Valdorcia non poteva certo mancare Valter Bernardi, affiancato da Cristian Lunardini sulla Renault Clio RS di classe N3 preparata dalla Duemme Motorsport. Valter, che ormai da qualche anno si diletta solo sui fondi sterrati, ha tenuto fede alla sua parola, ovvero pensare solo al divertimento senza velleità di classifica, ma stavolta ha avuto anche il sorriso della fortuna: a tre prove dal termine infatti, complice un problema del suo diretto avversario, si è trovato al comando della classe con un notevole margine che gli ha consentito di portare a casa un'inaspettata vittoria. Che, ovviamente, ha aggiunto felicità al divertimento, facendo rinnovare al nostro equipaggio l'appuntamento all'anno prossimo.

Ottimo risultato anche per Saverio Stoppioni, che navigato da Lorenzo Fratta ha centrato la seconda posizione di classe RS 1.6 Plus a bordo della Citroen C2 preparata dai Fratelli Selmi. I nostri portacolori hanno patito un po' la velocità delle prove speciali della Valdorcia rispetto ai loro diretti avversari, riuscendo a centrare comunque un secondo posto di classe che si va ad aggiungere alla bella vittoria ottenuta il mese scorso al Rally di Foligno ed è quindi molto prezioso in ottica di Campionato Italiano Rally Terra.