Tre giorni di festa con una mostra fotografica sulla storia del Rally Città di Pistoia e tre auto da rally esposte nel fine settimana appena trascorso
Pistoia, 18 aprile 2023
L'Automobile Club Pistoia ha festeggiato il centenario della propria fondazione, avvenuta nel 1923, con una tre giorni di esposizioni, eventi, dibattiti e iniziative nel fine settimana dal 14 al 16 aprile scorso. Una grande manifestazione che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni nello spazio espositivo della Cattedrale, a Pistoia, per tre giorni di festa patrocinati dal Comune di Pistoia.
E Pistoia Corse, la principale e più antica scuderia automobilistica cittadina, ha partecipato all'evento da grande protagonista. Una presenza importante e doverosa per ringraziare ACI Pistoia del proprio sostegno, sempre presente e fondamentale, per l'intera attività della scuderia.
Con grande piacere i rappresentanti del sodalizio si sono uniti ai vertici dell'ACI per una speciale premiazione che ha visto consegnare un riconoscimento particolare ai plurivincitori del Rally Città di Pistoia, che si svolge ogni anno ininterrottamente dal 1980 e si accinge a raggiungere la boa dell'edizione numero 44 nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre prossimi, sempre con il fondamentale supporto dell'Automobile Club cittadino.
A dare vanto alla manifestazione anche la presenza di personalità di rilievo dell'automobilismo sportivo, avvicendatesi durante i tre giorni dell'evento. Come Anna Andreussi, la copilota più vincente a livello nazionale che ha conquistato ben dieci Campionati Italiani Rally alle note di Paolo Andreucci: la navigatrice friulana ha partecipato con entusiasmo alla conferenza "Donne al volante… e menomale!" che ha ripercorso il ruolo femminile nella storia dell'automobilismo civile e sportivo. E come Giorgio Cherubini, vice presidente del comitato organizzatore della Mille Miglia, la celebre competizione di regolarità per auto storiche che il 15 giugno tornerà nuovamente a Pistoia per fare tappa nella splendida cornice di piazza del Duomo.
Presso lo stand della scuderia è stato possibile ripercorrere con una mostra fotografica la storia del Rally Città di Pistoia con immagini d'archivio, alcune delle quali decisamente rare, locandine delle varie edizioni della gara e un'accurata cronaca di ogni singola edizione.
A richiamare l'attenzione del pubblico sono state anche le tre auto da competizione esposte, protagoniste ai vertici delle relative specialità: una Skoda Fabia R5, vincitrice delle ultime edizioni del Rally Città di Pistoia, una Porsche 911 vincitrice del Rally Storico Città di Prato del 2022 e una Lola Sport Prototipo, anch'essa di interesse storico, che negli anni ha conquistato numerosi successi nelle gare di velocità in salita con il pilota pistoiese Franco Breschi.