Più che il Rally Aci Monza, sembrava il Camel Trophy.
Una gara ad eliminazione, con prove non praticabili, due cancellate e quasi metà degli equipaggi ritirati.
Fra le polemiche e, soprattutto, una serie di tratti di gara non praticabili per molte delle vetture in gara, Matteo Giordano e Manuela Siragusa sono stati costretti al ritiro per la rottura del braccetto della sospensione anteriore destra.
La Suzuki Swift Hybrid della coppia cuneese non ha retto le sollecitazioni estreme di un percorso che, senza criterio alcuno, è stato imposto su laghi di fango e buche profonde a vetture da asfalto.
La classifica finale (tanto di cappello a chi è riuscito ad arrivare al traguardo) ha registrato quarantaquattro ritiri su novantotto partecipanti, con sei vetture su tredici partite nella Suzuki Rally Cup che hanno visto la bandiera a scacchi, con vittoria di Davide Bertini in coppia con Luca Vignolo.
Si è trattato di un amaro epilogo che, comunque, non compromette una stagione trionfale, con sei vittorie su sette gare ed il trofeo vinto con largo anticipo da Matteo e Manuela, che si è tolta anche lo sfizio di vincere la classifica navigatori.
"Il rally di Monza, che poteva essere straordinario per location ed eco mediatica, è stata una colossale occasione persa dagli organizzatori.
Ci hanno costretto a correre su terra divenuta fango puro, nel quale diverse automobili si sono impantanate, con prove sospese e trattori che hanno tirato fuori le auto dai pantani.
Meno della metà delle Suzuki al traguardo, due Toyota su sedici hanno chiuso la gara nella Yaris Rally Cup: sono numeri che dicono tutto.
Noi abbiamo fatto il possibile finchè, dopo una lunga serie di pozze e fossi divenuti sempre più profondi per via dei passaggi dei nostri colleghi sotto la pioggia, non ha ceduto il braccetto della sospensione anteriore destra nel corso della p.s. numero 4.
La cosa positiva è non esserci fatti male ed aver già chiuso i conti prima di questa gara grottesca".
Per Matteo Giordano e Manuela Siragusa si chiude un biennio straordinario nel trofeo monomarca giapponese, con undici vittorie in tredici gare, due titoli piloti e due titoli navigatori.
Un ringraziamento enorme per la stagione 2023 va a Tiesse Suzuki Asti, Alma Racing e Kimera Racing, sponsor, amici e tifosi che hanno seguito e tifato in ogni occasione!