Di Claudio su Venerdì, 22 Novembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola

Esordio assoluto per entrambi al volante della Skoda Fabia RS Rally2 nell'appuntamento di fine stagione che si svolge a Buddusò, in Sardegna.

Verona, 21 novembre 2024 - Power Team Italia è pronta a tornare in azione in occasione dell'8^ Cronoscalata su Terra di Tandalò, l'evento di fine stagione che si svolge in Sardegna a Buddusò (SS). Per la prima volta in assoluto, Umberto e Mattia Scandola saranno in azione nella stessa gara e con la stessa vettura, una Skoda Fabia RS Rally2 messa a disposizione dagli organizzatori e gestita da Delta Rally.

Si tratta di un esordio per entrambi al volante dell'ultima versione della Rally2 ceca e mentre per Umberto sarà il ritorno a Tandalò a dodici mesi dall'ultima volta, conclusa con la vittoria di categoria, per Mattia sarà la prima volta. In base al regolamento della gara, anche se Umberto e Mattia utilizzeranno la stessa vettura, gareggeranno separatamente e saranno in questo senso rivali. Mattia sarà navigato da Nicolò Gonella, mentre Umberto avrà alle note Alessandro Campedelli.

La Cronoscalata su Terra di Tandalò si svolge con una modalità simile ai rally ronde ed allo stesso tempo vicina alla velocità in salita. Si corre su sterrato su di un percorso di circa 5 chilometri che sale verso il Parco Eolico di Tandalò, a pochi passi da Monte Lerno, famosa prova speciale del Rally Italia Sardegna. L'evento inizierà venerdì 22 con le verifiche e la cerimonia di partenza prevista alle 14:00 a Buddusò in Piazza Fumu Mossa.

La gara vera e propria sarà suddivisa in due giorni. Sabato mattina lo shakedown alle 7:30 seguito dalle prime tre salite, o prove speciali. Domenica altre due salite concluderanno la prima parte dell'evento, mentre l'ultima salita vedrà impegnati solo i migliori piloti che si sfideranno per la corona di "Re di Tandalò" per poter scrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della competizione. La cerimonia d'arrivo sarà al Villaggio Tandalò, costruito nei pressi del parco assistenza, alle 15:00 di domenica 24 novembre.

Umberto Scandola:
"Sono felice di tornare a Tandalò e ringrazio prima di tutto gli organizzatori che ci hanno voluto anche quest'anno. Condividere la stessa vettura con Mattia sarà un'esperienza nuova fino ad un certo punto, dato che per tutto l'anno abbiamo corso con la stessa vettura seppur sempre in gare differenti. Sono sicuro che ci divertiremo".

Mattia Scandola:

"La terra e la Sardegna fanno rima con rally e divertimento. Sono onorato di poter partecipare alla Cronoscalata su Terra di Tandalò, so che la passione dalle parti di Buddusò è davvero molto alta e c'è davvero una grande attesa anche alla luce dei tanti piloti importanti che saranno al via. Per me sarà tutto nuovo: percorso, vettura, contesto. Cercherò di dare il massimo, non vedo l'ora".