Monza, 2 dicembre 2023 – È nato il Trofeo Regionale Province Lombarde. Il Trofeo si svolgerà sotto l'egida della Delegazione Regionale ACI-Sport Lombardia, con il patrocinio di alcuni Automobile Club Lombardi.
Il calendario della prima edizione del Trofeo è in via di definizione, così come le gare, che per il momento hanno aderito: Rally dei Laghi, Prealpi Orobiche, Motors Rally Show, Coppa Valtellina, 1000 Miglia, Trofeo Villa d'Este, Camunia Rally, Rally Valli Oltrepò, Rally del Sebino, Rally della Valle Intelvi.
Questi i titoli in palio: Campione Lombardo Rally "primo e secondo conduttore"; Campione Lombardo di classe "primo e secondo conduttore"; Campione Lombardo Rally "primo e secondo conduttore" Under 25-Over 55; Campione Lombardo Rally femminile "primo e secondo conduttore". Il montepremi finale totale sarà di 30.000 euro.
Il Trofeo è stato organizzato per offrire maggiori prospettive ai piloti della regione che per il secondo anno consecutivo ha trionfato nella finale di Coppa Italia al Rally di Cassino, grazie ai crono dei cinque equipaggi Dipalma-"Cobra" su Skoda Fabia rally2, Guerra-Maifredini su Skoda Fabia rally2, Perego-Mostacchi su Peugeot 208 rally4, Bracchi-Bozzo su Skoda Fabia rally2 e Tosini-Scalfi su Peugeot 208 Rally4/R2.
Nel corso della presentazione del Trofeo Regionale Province Lombarde all'Autodromo Nazionale Monza, gli equipaggi sono stati premiati dal Presidente del Comitato Regionale della Lombardia, l'Avvocato Geronimo La Russa e dal Delegato Regionale AC Sport, Alessandro Tibiletti.
Questo successo mette in assoluto risalto il valore e il talento dei licenziati della Lombardia che hanno saputo imporsi in una finale di Coppa Italia, che ha visto la partecipazione di 155 equipaggi, con tutti i migliori di ogni classe di appartenenza.