Terzo gradino in classe per Kevin, fratello minore di Michele, in un Sebino che sarà difficile da dimenticare e che lo proietta già al 2025.
Crespadoro (VI), 28 Agosto 2024 – Debuttare nel mondo dei rally è un sogno che, quando diventa realtà, è già esso stesso un traguardo raggiunto ma farlo chiudendo sul terzo gradino del podio di classe ed al quarto tra gli Under 25 è un momento riservato a poche persone.
Tante le emozioni che Kevin Caliaro, fratello minore del più noto Michele, ha vissuto in questo fine settimana al Rally del Sebino, calandosi per la prima volta nell'abitacolo di una Renault Clio Rally5 messa a disposizione da MFT Motors ed iscritta per i colori della scuderia Rally Team.
Il classe 2001 da Crespadoro, affiancato dall'esperto Fabio Andrian, in una classe da quindici partenti sorprendeva tutti, piazzandosi quinto al termine del primo tratto cronometrato.
Non un lampo isolato ma un potenziale tutto da scoprire che veniva ben presto confermato dai due successivi impegni cronometrati domenicali che gli consentivano di arrivare al giro di boa con il terzo posto in Rally5, il quinto in gruppo RC5N e tra le giovani promesse del domani.
La ripetizione del loop iniziale vedeva un Caliaro particolarmente a proprio agio sulle speciali della bergamasca, firmando in serie un terzo, un quinto ed un quarto parziale che lo accompagnavano all'arrivo di Lovere per festeggiare il primo podio in carriera, il terzo di classe Rally5, ma anche un ottimo quinto in gruppo RC5N ed il quarto tra gli Under 25.
"Sono davvero soddisfatto di questo risultato" – racconta Kevin Caliaro – "perchè arrivare sul podio di classe, alla prima gara della mia storia sportiva, mi fa capire che, con qualche aggiustamento di guida, posso permettermi di puntare più in alto ed è quello che ho intenzione di fare nelle prossime gare. È stata un'esperienza indimenticabile e l'aver lottato per le posizioni di vertice è stato incredibile. Il ringraziamento più grande lo devo fare a Fabio perchè mi è sempre stato vicino e mi ha fatto stare tranquillo, trasmettendomi tanta sicurezza. Questo mi ha permesso di concentrarmi solo sulla guida e di spingere fino alla fine. Grazie a mio fratello Michele perchè è merito suo se questo sogno è diventato realtà. Che emozioni ragazzi."
Una felicità travolgente che si traduce in un chiaro intento per la prossima stagione.
"Mi piacerebbe provare ad affrontare un trofeo Renault nel 2025" – aggiunge Kevin Caliaro – "ma di deciso, ad oggi, non c'è ancora nulla. Intanto vediamo se riusciamo a trovare qualche altra gara quest'anno perchè, dopo il Sebino, la voglia di risalire in auto è davvero tanta. Intanto ci godiamo quello che abbiamo fatto perchè già esserci è stato fantastico ma arrivare a casa con la prima coppa è una sensazione indescrivibile che pochi, al mio posto, hanno provato."
"Complimenti a Kevin perchè è stato davvero molto bravo" – gli fa eco Michele Caliaro – "ed a dire il vero ha sorpreso un po' tutti. L'obiettivo era quello di vederlo arrivare fino in fondo ma nessuno si aspettava un risultato così interessante alla sua prima gara. Tanto del merito va al buon Fabio Andrian. Averlo al fianco è una garanzia ed anche qui si è confermato il tutto."