Pro Energy Motorsport: al Sanremo Storico ottima gara di Pasetto e Solfa
Il fascino e l'altissimo tasso tecnico - oltre al meteo feroce - del Sanremo hanno messo a dura prova gli equipaggi Pro Energy al 39° Rally Sanremo Storico (18-19-20 ottobre), tappa del CIRAS, sulle strade della leggendaria gara dedicata anche alle moderne.
Oreste Pasetto e Carlotta Romano (Porsche Carrera RS) trovano la giusta traiettoria e si meritano un ottimo settimo posto assoluto. Un piazzamento che l'equipaggio bresciano si è guadagnato in una gara estremamente difficile, commenta Pasetto, soprattutto per le condizioni meteo e l'asfalto sporco dopo il doppio passaggio del moderno. Difficile quindi la scelta degli pneumatici, anche perché il ritorno del sole il giorno seguente non è bastato ad asciugare del tutto il percorso, soprattutto nei tratti di sottobosco.
Stesse oneri - e onori - all'Alfetta GTV di Michele Solfa e Nicolò Faettini, che si piazza al diciottesimo posto nell'assoluta, oltre a portarsi a casa il primo piazzamento di classe e, anche quest'anno, la Coppa Italiana di classe gruppo 2 nel terzo Raggruppamento. Tanti risultati in una gara davvero impegnativa sotto ogni punto di vista, il commento di Solfa, che proprio per questo arricchisce il bagaglio esperienziale degli equipaggi e conferma ancora una volta il nobile blasone del Sanremo.
Le difficoltà del percorso hanno alzato l'asticella anche per la Coppa dei Fiori, dove nella regolarità a 60 Pro Energy schierava i toscani Livio Castelli e Andrea Annecchini (Toyota Celica), noni assoluti, Endrio de Vito e Alberto Landucci (Lancia Delta Integrale 16V), ottavi assoluti, oltre ai veronesi Giampietro e Alessia Ceschi (Opel Manta GT/E). Una bellissima gara, divertente e tecnica, che ha tenuto sotto pressione i piloti e navigatori dalla prima all'ultima curva.
Una menzione particolare per il Team Ferlito, come sempre affidabile e presente per ogni esigenza degli equipaggi in gara. CRISTIAN BUGNOLA