Di Claudio su Venerdì, 27 Settembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Quattro moschettieri fanno varcare al Michelin Trofeo Italia la Porta del Gargano

Tocca alla gara pugliese, ultimo appuntamento di CRZ-8, sciogliere i nodi dei vincitori dei raggruppamenti della Serie della Casa di Clermont Ferrand

MILANO, 26 settembre – Fine settimana nel profondo Sud della Penisola per affrontare la 14esima edizione del Rally Porta del Gargano, che si basa in una delle perle turistiche della Puglia: Vieste. Saranno quattro i concorrenti del Michelin Trofeo Italia nelle prove speciali della provincia leccese: due in Primo Raggruppamento e altrettanti in Quarto Raggruppamento, tutti ancora papabili per la Finale CRZ di Genova.

Sfida al calor bianco in Primo Raggruppamento fra Giannetti e Liburdi. Dopo sei gare disputate nel Sud Italia sarà il 14° Rally Porta del Gargano a stabilire chi avrà diritto a partecipare alla Finale Nazionale del Lanterna. Il confronto sarà fra Emanuele Giannetti (tre vittorie e 90,30 punti validi) affiancato da Mario Pizzuti sulla Škoda Fabia #3 e Stefano Liburdi (due vittorie e un secondo posto per 84,84 punti) con Valerio Silvaggi sul sedile di destra della Hyundai 120 #4. Se Giannetti precederà Liburdi passerà senza problemi alla Finale. In caso contrario conteranno i decimi di punto.

Quarto Raggruppamento fra Stilla e Lepore chi vince passa. Duello ravvicinato in Quarto Raggruppamento fra le due Clio RS N3 di Antonio Lepore #40 che condividerà la gara del Gargano con Antonio D'Angelo, e Pasquale Stilla, affiancato dal fratello Matteo sulla Clio #42. Anche in questo caso il Gargano sarà decisivo per il successo in Michelin Trofeo Italia. In caso di vittoria o di un piazzamento i fratelli Stilla staccheranno il biglietto per Genova. Antonio Lepore deve assolutamente vincere e sperare che i due Stilla non vedano il traguardo.

Il 14° Rally Porta del Gargano, settima e ultima gara di Zona-7 di Michelin Trofeo Italia, fa base a Vieste (LE) dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche (venerdì 27 settembre dalle 19.00 alle 20.45 e sabato dalle 8.30 alle 12.45), mentre a Peschici dalle 10.00 alle 14.00 di sabato si terrà lo Shake Down. La gara scatterà in serata alle 17.30 dalla Marina Piccola di Vieste e subito i concorrenti dovranno affrontare le prime quattro prove (per un totale di 26,77 km cronometrati) prima del riposo notturno alla Marina Piccola di Vieste. Domenica 29 settembre i concorrenti riaccenderanno i motori alle 8.00 prima di disputare le altre sei prove speciali prima di salire alle 17.00 di sera il palco arrivi di Vieste, dopo aver percorso 326,86 km, 73,50 di prove speciali