intestaz 2023

Quattro Regioni rallistiche si accendono nel fine settimana per ospitare il Michelin Trofeo Italia

C-FotoMagnano-2024--Rally-Valle-DAosta--7170-copia_Kim-Daldini

Poker di appuntamenti nel fine settimana con la Serie della Casa di Clermont Ferrand che fa tappa in Trentino con il San Martino di Castrozza, si muove in Piemonte per il Valli Ossolane, affronta l'Appennino Toscano per il Rally di Reggello e infine sbarca in Sicilia per il Rally Nebrodi

MILANO, 12 giugno – Sarà un fine settimana che coinvolgerà i quattro angoli della penisola italiana. Dal Trentino alla Sicilia, per risalire in Piemonte e soffermarsi in provincia di Firenze, con 35 piloti impegnati in prova speciale

Le strade tricolore del San Martino di Castrozza ospitano 17 piloti del Bibendum. La 44esima edizione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero rappresenta il quarto appuntamento del Trofeo Italiano Rally, la serie creata per i più veloci gentlemen driver italiani e la terza tappa del Michelin Trofeo Italia Zona-4. La gara dolomitica rappresenta un ghiotto appuntamento per Salvatore De Grazia, affiancato da Sandra Salotto culla Citroen DS3 R5/Rally2 #27 per ridurre le distanze in Primo Raggruppamento con l'assente Federico Bottoni, vero mattatore delle gare di questa prima metà di stagione del Triveneto e non solo del Michelin Trofeo Italia. È facile prevedere scintille in Secondo Raggruppamento, vista la presenza di otto concorrenti e soprattutto l'assenza dei due piloti che guidano la classifica di categoria al momento attuale (Stefano Paronuzzi e Filippo Dall'Osto). A guidare la pattuglia Michelin sarà Cesare Rainer, con Thomas Moser sul sedile di destra, l'unico a disporre di una Clio RS R3 #36 che avrà l'occasione, vincendo, di superare gli attuali capoclassifica. A seguire sei vetture della Classe Rally4 guidate da Giancarlo Cunegatti-Thomas Panato, Peugeot 208 #42 che fanno il loro ingresso nel Michelin Trofeo Italia 2024. Quindi l'unica Renault Clio Rally4 (#43) presente in questa Zona del MTI portata in gara da Simone Giovanelli-Matteo Giansoldati, inseguita da altre quattro Peugeot 208 nelle mani di Graziano Nember-Luca Catalano #44, già quarti al Rally della Marca; Paolo Reccagni-Marinella Bonaiti #45, fermi anzitempo al Marca; Michele Barisan-Fabio Bechevolo, #51, anche loro alla ricerca di un riscatto dopo il Marca e Adriano Pilotto-Massimo Facchinetti che portano in gara per la prima volta nel MTI la loro Peugeot 208 #52. Chiude la serie di partenze del Secondo Raggruppamento MTI al San Martino l'affascinante Renault Clio Williams #84 di Ivan Stival-Francesco Bardin che una manciata di punti l'ha già conquistata al Marca.

Ugualmente avvincente si presenta il Terzo Raggruppamento con sei concorrenti al via, fra i quali il leader della graduatoria Gianluca Micheloni, con Roberta Antonelli al quaderno delle note della sua Renault Clio Rally5 #70 con la quale ha conquistato punti prezioso sia al Marca sia al Valpolicella. Ad aprire le danze, però, saranno le due Peugeot 208 Rally4/R2 di Michele Spagnoli-Giancarla Guzzi #53, alla prima gara stagionale e Roger Vardanega-Fabiana Da Rui, #56, attualmente quinti in graduatoria MTI, dopo un buon quinto posto al Marca e lo stop del Valpolicella. A seguire altre tre Clio RS Rally5 nelle mani di Andrea Zanon-Giuseppe Cogo #75, fermi anzitempo al Marca; Maurizio Ferrarol-Matteo Barbiero #77 a segno al Marca; Federico Francia-Stefano Costi, #82 che iniziano la loro sfida nell' MTI 2024 da questa gara.

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero entra nel vivo giovedì 13 giugno con le verifiche tecniche e sportive che proseguiranno anche venerdì 14 giugno. Venerdì è anche la giornata dedicata allo Shake Down e alla partenza alle ore 19.51 da San Martino di Castrozza. La gara si svilupperà su sette prove speciali (un venerdì e sei il sabato) e si concluderà sabato 15 giugno alle ore 18.30 a San Martino di Castrozza dopo che i concorrenti avranno percorso 339,09 km di cui 96,59 di Prove Speciali.

Rally Valli Ossolane, Santini prova la fuga. Il "mundialito dell'Ossola" ancora una volta non delude le aspettative. Anche la sessantesima edizione si conferma un rally dai grandi contenuti con i suoi 158 iscritti. E anche il Michelin Trofeo Italia sarà protagonista della gara che si svolge sulle montagne che guardano la Svizzera con i suoi otto iscritti. Osservato speciale sarà Federico Santini, al cui fianco torna la sorella Tatiana che avrà per la prima volta in stagione la versione evoluta della Skoda Fabia #19. Assenti i suoi principali avversari di MTI (Gagliasso e Marasso) il garfagnino del Canavese avrà la ghiotta occasione di allungare decisamente in Primo Raggruppamento di MTI bissando il successo che ha già colto in Valle d'Aosta. Difficile pensare che gli altri due iscritti MTI di raggruppamento alla gara possano mettere i bastoni fra le ruote a Santini, vista la differenza di potenziale delle loro vetture. I coniugi valdostani Fulvio Calvetti e Giulia Conti avranno a disposizione la loro tradizionale Peugeot 207 S2000 #45 con la quale cercheranno di ripetere la bella prova di Aosta, come Alberto Verna e Max Barrera con la Subaru Impreza WRX #47 che punteranno anche loro a risalire la graduatoria MTI per entrare fra i migliori tre della classifica della Serie della Casa di Clermont Ferrand. Secondo Raggruppamento riservato in esclusiva a "Lello Power" e Simone Bellanzon che con la loro Peugeot 208 Rally4 #75 hanno già conquistato il successo ad Alba e la seconda piazza ad Aosta, prendendo saldamente in mano la classifica. Sfida a quattro in Terzo Raggruppamento che dopo due gare presenta una classifica molto compatta con la possibilità di allungare i distacchi e sovvertire le posizioni, stante anche l'assenza del capoclassifica Patrick Durand vincitore in Valle d'Aosta. Ad aprire le danze saranno Alessio Priaglia-Elena Bertolli con la Peugeot 208 Rally4/R2 #91 quinti in Valle d'Aosta che dovranno vedersela con le tre Renault New Clio Rally5 che scatteranno subito dopo condotte da Kim Daldini-Pietro D'Agostino, #101, secondi in Val d'Aosta, seguiti dall'Under 25 Pietro Castagnotto, con Alessandro Mazzocchi al quaderno delle note della sua Clio #117 e infine i valdostani Massimiliano Ponzetti-Ivano Passeri con il #119 sulle portiere.

La sessantesima edizione del Rally Valli Ossolane entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche in programma venerdì sera e sabato mattina, 15 giugno, a Crevoladossola (VB), cui farà seguito lo Shake Down fra le 8.30 e le 13.00 a Trontano (VB). Il semaforo verde si accenderà in serata a Malesco alle 18.01 per affrontare le prime tre prove speciali, prima del riordino notturno. Domenica 16 maggio le altre tre prove speciali ripetute due volte prima dell'arrivo a Malesco alle ore 18.00, dopo che i concorrenti avranno percorso 390,30 km di gara, 70,50 di prove speciali.

Al Reggello Sardelli e Ancillotti tentano la fuga. Saranno sette gli iscritti del Michelin Trofeo Italia a prendere il via al Rally di Reggello del prossimo fine settimana. Assenti i tre capiclassifica del Primo Raggruppamento (Andrea Volpi, Filippo Puccetti, e Davide Giordano), il salto verso le posizioni nobili della classifica lo potrà fare Susanna Mazzetti che, affiancata da Chiara Lombardi sulla Skoda Fabia #12, avrà l'opportunità di avvicinare, ma non raggiungere il Volpi e Puccetti. Caccia ai primi punti per Marco Cavalieri-Emanuele Dinelli, con la Citroen C3 #8, per la Skoda Fabia #14 di Alessandro La Ferla-Alessio Pellegrini all'esordio stagionale nel trofeo della Casa di Clermont Ferrand. In Secondo Raggruppamento Lorenzo Sardelli (che attualmente condivide la testa della classifica con Mattia Vita) avrà la possibilità di prendere il largo in graduatoria, ottenendo un buon risultato con la sua Peugeot 208 Rally4 #26 che condivide con Luigi Giovacchini. A contrastargli il passo ci proveranno Massimiliano Milli-Marco Piazzini con la Renault Clio R3 #31. Gara solitaria in Terzo Raggruppamento per i fratelli Lorenzo e Cosimo Ancillotti con la loro Renault Clio Rally5 #39, avendo così l'opportunità di scavalcare il leader Tonarelli; mentre in Quarto Raggruppamento ghiotta occasione per Massimo Tintori e Luca Ambrogi, Renault Clio RS N3 #52 di distanziare Niccolò Iacopetti con cui condividono il primato in classifica.

Il 16° Rally di Reggello farà centro nella cittadina alle porte di Firenze dove sabato mattina, 15 giugno, si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche, seguite dallo Shake Down fra le 11.00 e le 15.00 in località Leccio. Domenica 16 giugno la gara con arrivo alle 18.15 a Reggello dopo che in concorrenti avranno percorso 275 km suddivisi in sei prove speciali per un totale di 65,76 km cronometrati.

I magnifici tre del Rally dei Nebrodi. Sono i tre protagonisti della stagione 2024 del Michelin Trofeo Italia in Sicilia. In Secondo Raggruppamento Mariano e Giorgia Bruno sono a caccia dei primi punti stagionali con la loro Punto S1600 #21 con la quale hanno mancato il traguardo al precedente Targa Florio. Duello in Terzo Raggruppamento fra la Peugeot 207 RSTBH #120 di Nicola Venuto e Giovanni Lo Neri andati a segno nelle due precedenti gare, che se la vedranno con a Peugeot 208 Rally4/R2 #37 di Josef Cannistrà-Pietro Guido, che finora hanno raccolto i punti della seconda piazza al Targa Florio.

Il 24° Rally dei Nebrodi si incentra sulle strade attorno a Sant'Angelo di Brolo (ME). Le verifiche tecniche e sportive si svolgeranno venerdì 14 e sabato 14 giugno a Gliaca di Piraino, seguite dallo Shake Down fra le ore 9.00 e le ore 13.00. Alle 15.30 pomeridiane la prima vettura perirà da Sant'Angelo di Brolo per affrontare il doppio passaggio sulla prova Raccuja. Domenica 16 giugno le altre tre prove speciali ripetute tre volte per un totale di 60,49 km cronometrati su un percorso di 259,55 km. L'arrivo a Sant'Angelo di Brolo è previsto per le ore 18.00 di domenica 16 giugno.